Home / Stili di Vita  / Benessere & Sostenibilità  / Trenta modi per praticare il “benessere” quest’estate

Trenta modi per praticare il “benessere” quest’estate

In soli trenta giorni puoi ritrovare completamente il tuo benessere psicofisico con piccoli sforzi quotidiani. Non ci credi? Ecco qui i consigli

benessere

La vita è complicata, ma il tuo percorso verso una salute migliore non deve esserlo. Abbiamo raccolto una serie di consigli facili, convenienti e sostenibili per aiutarti a recuperare la tua salute, un giorno alla volta.

1. Perditi tra le erbacce

C’è sicuramente un aspetto fisico nel giardinaggio: tutti i piegamenti, i sollevamenti e il trasporto di oggetti, ortaggi, rami, erbacce durante il lavoro in giardino bruciano molte calorie. Ma non è per questo che l’esperta di giardinaggio Tara Nolan lo adora. “È molto meditative” spiega, autrice di Gardening Your Front Yard: Projects and Ideas for Big and Small Spaces. “Togliere le erbacce in genere suona come un tipo di attività che rovina la tua esistenza, ma c’è qualcosa di veramente rilassante nell’indossare i guanti da giardinaggio, allontanarsi e perdersi nei propri pensieri”. Gli studi dimostrano che uscire in giardino ha una miriade di benefici per la salute, dall’aumento della qualità della vita alla riduzione dell’ansia.

2. Annota tutto in un diario

Annotare i tuoi sentimenti in un diario riduce l’attività nell’amigdala, la parte del cervello responsabile del controllo dell’intensità delle tue emozioni.

3. Diventa una pop star

Concediti il ​​fattore nostalgia di un ghiacciolo. Non c’è niente come questa dolce sorpresa fresca per riportare alla mente alcuni dei tuoi ricordi più belli e rinfrescarti in una calda giornata estiva. Per aumentare il fattore benessere, fallo in casa. Prova a frullare frutti di bosco, yogurt e latte di mandorle, praticamente tutto ciò che metti in un frullato, per una dose di antiossidanti, suggerisce la dott.ssa Jessica Cardona, medico naturopata alla Kleinburg Integrative Health.

4. Scava nella terra

Coltivare il proprio cibo non solo può far risparmiare denaro, ma è anche gratificante mentalmente e fisicamente, afferma Nolan. “C’è una sensazione davvero fantastica che deriva dal farlo da solo e dal connettersi con la terra”. Inoltre, puoi gustare tanti deliziosi piatti a base di verdure di stagione, come insalate con lattuga appena raccolta, pomodori, cipolle ed erbe aromatiche. Qualunque cosa Nolan non coltivi, la acquista in un mercato contadino locale.

5. Benvenuta meditazione

Studi di meditazione, grotte di sale e lezioni di yoga sono meravigliosi, ma possono anche essere una grande pazzia. Prova un’app di consapevolezza (come Insight Timer, che offre tantissime sessioni gratuite) in modo che tu possa impiegare 10 minuti del tuo tempo ogni giorno. Secondo gli esperti, anche una singola sessione di meditazione di consapevolezza può ridurre lo stress e avere effetti positivi sul benessere mentale e sulle condizioni di salute come la pressione sanguigna.

6. Fai un bagno

Trasforma il tuo rituale di doccia serale in un’esperienza da mini spa. Riempi la vasca con oli essenziali o sali di Epsom ricchi di magnesio e lenitivi per i muscoli. Trascorri del tempo rilassandoti leggendo un libro, meditando o ascoltando un podcast mentre ti immergi. La ricerca ha scoperto che fare un bagno caldo una o due ore prima di coricarsi può migliorare significativamente la qualità del sonno e aiutarti ad addormentarti più velocemente.

7. Tuffati in una lettura da spiaggia

Non c’è via di fuga migliore che perdersi in un libro coinvolgente. Vai in una biblioteca pubblica, se è aperta, o scarica un libro. Gli studi suggeriscono che le persone che leggono libri hanno una vita più lunga rispetto ai non lettori. Mantenere il cervello attivo ti aiuta anche a respingere il declino cognitivo dell’età che avanza. Unisciti a un club del libro: è una grande motivazione per mantenere questa sana abitudine e incontrare nuove persone.

8. Cattura l’alba (o il tramonto)

Non c’è niente di più rigenerante come guardare il mondo girare per darti prospettiva e calma. Prendi un caffè (o un cocktail se è sera) e goditi il ​​momento speciale. Guardare un tramonto può anche aiutare a ripristinare l’orologio interno del tuo corpo o il ritmo circadiano, afferma il dottor Cardona.

9. Fai stretching

I muscoli devono essere flessibili per rimanere in salute. Allungati ogni giorno per mantenere la tua mobilità e mantenere la tua libertà di movimento. Senza stretching, i muscoli diventano corti e tesi e iniziano a limitare ciò che puoi fare in un giorno.

10. Percorri i sentieri

Fare una passeggiata o prendere una boccata d’aria fresca nel parco vicino o lungo un sentiero dietro casa stimola il tuo sistema nervoso parasimpatico. Secondo numerosi studi, trascorrere del tempo all’aria aperta aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione e stress. Questi effetti a lungo termine sul benessere sono una ragione in più per lasciare il tuo ufficio e cercare un po’ di verde.

11. L’acqua, la nostra amica

Rimanere idratati è la chiave per una buona salute, ma a volte può sembrare un po’ noioso. Per fortuna, non mancano le idee per mantenere fresca la tua relazione con l’acqua. Conserva sempre una brocca in frigorifero e ravvivala con fette di cetriolo, anguria, arancia, limone o lime. Potresti anche aggiungere alcune gocce di un olio essenziale per uso alimentare.

12. Concediti un massaggio

Anche se i rulli per il viso potrebbero non avere ancora tutta la scienza d’accordi per sostenere i loro benefici per la cura della pelle, c’è chiaramente qualcosa in questi strumenti. Applica il tuo siero preferito e prova un rituale di rotolamento notturno con un rullo facciale al quarzo rosa o alla giada, muovendoti verso l’alto dal collo. Pubblicizzato come utile per il drenaggio linfatico e la circolazione, il massaggio facciale è un’ottima scusa per regalare alla tua pelle un po’ di coccole. Puoi anche provare un cristallo di gua sha per ottenere gli stessi risultati, se non migliori.

13. Balla da solo

Non c’è niente di meglio che sudare mentre ascolti alcuni brani. Fai esplodere la tua playlist Spotify da solista o invita alcuni amici a una festa da ballo (ballare è anche un ottimo allenamento per chi odia fare esercizio). È noto che la musica ha molti benefici terapeutici: la ricerca mostra che ascoltare le tue canzoni preferite può aiutare la connettività cerebrale funzionale e ha potenti effetti benefici sulla salute generale.

14. Aumenta la tua consapevolezza

Sembra che ci sia qualche nuovo problema ambientale di cui preoccuparsi ogni giorno. Un modo per tenersi aggiornati sulle notizie e separare i fatti dalla finzione è aggiungere ai segnalibri questo sito Web: Environmentaldefence.ca. Questa organizzazione canadese lavora con il governo, l’industria e la gente normale per aiutare a creare comunità sane, acqua pulita e un clima sicuro. Fatti coinvolgere o semplicemente leggi cosa sta succedendo: sono entrambe idee salutari!

15. Lavati la faccia

Sì, è un’altra cosa da aggiungere alla tua lista. Lavarsi prima di andare a letto mantiene la pelle sana. Se lasci che l’accumulo di inquinamento, grasso e olio della giornata si indurisca durante la notte, stai negando alla tua pelle una lavagna pulita su cui lavorare con la sua magia di ripristino e rinnovamento.

16. Prendi i tuoi succhi… verdi

I succhi spremuti a freddo deliziosi e nutrienti possono far esplodere il tuo budget settimanale per la spesa. Ma ciò non significa che devi perdere queste bevande rinfrescanti ricche di antiossidanti. Usa il frullatore per preparare i tuoi succhi verdi semplicemente mescolando le tue verdure (prova cavolo, cetriolo e sedano) con un po’ di ghiaccio tritato e una mela. Inoltre, sarà un pieno di fibra.

17. Alza il volume!

È una vittoria per tutti! La musica, in particolare la musica dal vivo, può ridurre lo stress e aumentare la felicità. Può anche migliorare le prestazioni dell’allenamento.

18. Prendi un po’ di “vitamina Mare”

Trascorrere del tempo dentro e intorno all’acqua può essere un vantaggio per la nostra salute, fornendo un antidoto allo stress, afferma Wallace J. Nichols, autore di Blue Mind. “Lo stress cronico e l’ansia possono causare o intensificare una serie di afflizioni fisiche e mentali, tra cui depressione, ulcere, colite e malattie cardiache”, scrive. “Essere sopra, dentro e vicino all’acqua può essere uno dei modi migliori per ridurre lo stress e l’ansia”.

19. Acquista in modo sostenibile

Fai qualcosa per il bene della tua comunità, come passare finalmente alle borse riutilizzabili per la spesa. Quando facciamo del bene, ci sentiamo bene, punto.

20. Perditi in un puzzle

Mettere insieme i pezzi di un puzzle contribuisce alla salute del cervello in vari modi: ti aiutano a disconnetterti dal mondo e ad accendere i tuoi neuroni, sfidando il tuo cervello in nuovi modi. Inoltre, danno soddisfazione – beh, la maggior parte delle volte.

21. Accarezza un animale domestico

La ricerca ha scoperto che accarezzare un cane o un gatto per soli 15 minuti rilascia gli ormoni della felicità (come serotonina, prolattina e ossitocina) e abbassa gli ormoni dello stress (come il cortisolo). Non possiedi un animale domestico? Prendine in prestito uno per la giornata o visita un canile.

22. Diventa un birdwatcher

Guardare i nostri amici pennuti fa bene alla nostra salute mentale. Un recente studio del Regno Unito su 270 persone ha scoperto che osservare casualmente gli uccelli del vicinato si traduce in una riduzione della depressione, dello stress e dell’ansia.

23. Raccogli!

Non solo i sottaceti sono un ottimo condimento estivo, ma il loro succo può anche curare i crampi muscolari. Uno studio pubblicato sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise ha scoperto che alleviano i crampi in circa 1 minuto e mezzo, il 45 percento più velocemente del non prendere nulla. Sebbene gli scienziati non siano sicuri del motivo per cui ciò accade, teorizzano che il succo di sottaceti provoca un riflesso muscolare quando colpisce la parte posteriore della gola, disattivando i neuroni che si accendono male in tutto il corpo e i crampi. L’aceto potrebbe essere il responsabile del fenomeno positivo.

24. Mangia l’arcobaleno

Se non c’è molto colore nel tuo piatto, non otterrai il massimo dal tuo cibo. Più brillante è la frutta o la verdura, meglio è: il colore indica che il cibo è ricco di sostanze fitochimiche, che mantengono il tuo corpo sano. Colori diversi offrono vantaggi differenti, quindi punta alla diversità.

25. Porta dentro l’esterno

Le piante puliscono l’aria per molto meno denaro dei fantasiosi purificatori plug-in. Ogni pianta ha uno scopo, ma ci piacciono le palme di bambù, che rimuovono le impurità di formaldeide e benzene mantenendo l’aria umida.

26. Acquista il prossimo round

Uno studio della Harvard Business School ha rilevato che coloro che spendono i loro soldi in modo altruistico godono della più grande felicità. A proposito, bere un bicchiere di vino rosso al giorno migliora la salute del cuore. Salute!

27. Mangia una mela

Mentre una mela al giorno probabilmente non ti impedirà di prendere il comune raffreddore, numerosi studi suggeriscono che potrebbe fornire benefici per la salute ancora maggiori. I ricercatori dell’Università di Oxford stimano che se ogni adulto sopra i 50 anni mangiasse una mela al giorno, potrebbe prevenire o ritardare circa 8.500 morti vascolari per infarto e ictus ogni anno nel Regno Unito.

28. Esercitati a parlare al sicuro

Quando si tratta di buone abitudini per favorire il sonno, conosci le regole di base: mantieni la tua stanza buia, fresca e priva di dispositivi elettronici che possono disturbare il tuo ritmo circadiano. Ma ecco qualcosa di nuovo da aggiungere: il tuo argomento preferito per le conversazioni a tarda notte. Secondo il dottor Robert Rosenberg, autore di The Doctor’s Guide to Sleep Solutions for Stress & Anxiety, parlare di argomenti seri prima di andare a letto è un no. Che si tratti di una telefonata solenne con un amico o di un litigio a tarda notte con il tuo partner, una conversazione pesante può disturbare la qualità del tuo sonno. “I litigi portano allo stress, facendo sì che le ghiandole surrenali producano cortisolo e adrenalina”, dice. “Questo è l’esatto opposto di quello che vuoi se stai cercando di addormentarti facilmente. In effetti, una volta che il tuo corpo inizia a produrre questi ormoni dello stress, non puoi agitare una bacchetta magica e farli tornare ai livelli normali”.

29. Nocciole e noci

Ecco un altro motivo per spalmare crema di nocciole sul pane tostato o cospargere le noci sull’insalata: entrambi contengono melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno/veglia e ti aiuta a dormire sonni tranquilli.

30. Scegli un mazzolino

C’è una buona ragione per cui i fiori sono uno dei migliori regali che portiamo ai nostri cari in ospedale: sono un booster istantaneo dell’umore. Perché non prenderli anche per noi? Non è necessario spendere un centesimo; vai nel prato verde più vicino e raccogli una manciata di fiori di campo.

Sibilla Panfili

[aps-counter]