Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Tiziana Lorenzelli, l’ultima opera nella chiesa Mater Salvatoris di Nuoro
19 Agosto 2023

Tiziana Lorenzelli, l’ultima opera nella chiesa Mater Salvatoris di Nuoro


Tiziana Lorenzelli, architetta, scrittrice di splendidi libri dedicati al design e all’architettura con la passione per l’arte, ha deciso di donare una splendida opera alle monache di clausura all’interno della chiesa Mater Salvatoris di Nuoro. Si tratta di Fractalis Passion. Simulacrum Sacrarium, un crocifisso che spicca per le sue dimensioni imponenti nonostante la scultura mostri anche il suo tratto più delicato e leggero. L\'artista ha avuto il piacere di confrontarsi, conoscere e di apprendere dal talento di Savin Couëlle, lo straordinario architetto che, oltre a essere uno creatori della destinazione Costa Smeralda®, ha progettato questa chiesa. L’installazione sacra è infatti un omaggio poetico alla carismatica figura dell’architetto francese che per questo edificio aveva deciso di dare risalto alla luce naturale proveniente dall’ambiente. Le ampie vetrate cruciformi dietro all’altare esaltano il totale candore che caratterizza la struttura.



In un contesto unico nel suo genere si è scelto di aggiungere un crocifisso che s’ispira ai simboli del passato. «L\'opera - afferma lo storico dell’arte Marco Peri - irradia una luce dorata, calda e vibrante, che si diffonde attraverso lo spazio bianco tra gli archi della navata. L’utilizzo del colore oro è una metafora assoluta della luce e trova in questa creazione una perfetta unione con l’ambiente di culto che ospita l’opera». Una scelta consolidata nella tradizione e che ha radici lontane. «Fin dall’antichità, il colore oro era associato alle divinità solari e nella cristianità continua ad essere utilizzato per il suo intenso valore simbolico. Nei mosaici bizantini, rappresentava la luce ultraterrena, mentre nelle icone, l\'oro in foglia brillava negli sfondi, conferendo ai soggetti dipinti un\'aura intangibile e sospesa in una dimensione spirituale e senza tempo».


In una chiesa dove l\'architettura e l\'arte si fondono, il crocifisso di Tiziana Lorenzelli aggiunge ancora più luce e spiritualità stabilendo uno stretto legame tra il passato e il presente nella continua ricerca di armonia e trascendenza.



La Pro Loco di Nuoro in questo momento si sta occupando di un progetto che mira alla valorizzazione del Monastero delle Carmelitane Scalze sul colle di Cucculio. Si tratta di una serie di iniziative che mirano ad approfondire la comprensione di questo complesso monumentale.


Il lavoro porterà alla realizzazione di un libro che traccerà la storia affascinante del Monastero, mettendo in luce la figura del geniale architetto Savin Couëlle, che portò a termine la sua costruzione nei primi anni novanta. Inoltre verrà sviluppata un\'audioguida, pensata per guidare fedeli e visitatori nell\'approfondimento storico di questo luogo di culto che sarà ancora più accessibile grazie a una nuova segnaletica stradale.


Durante il corso dell’anno verranno organizzate alcune visite guidate speciali per far crescere la consapevolezza del valore artistico e conoscere l\'interpretazione della complessa simbologia presente nella chiesa.


Riccardo Lo Re


Credits


  • Matteo Piazza


Inspiration

Connect with