Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
29 Gennaio 2020

La straordinaria bellezza di Capo Testa


La natura a Capo Testa ha dato il meglio di sé. È il classico luogo dove girare un film o uno spot pubblicitario, visto che i luoghi sono talmente belli da rimanere per sempre impressi nella memoria. Siamo nel territorio di Santa Teresa di Gallura, nell\'estremo nord della Sardegna, di fronte alle bianche e imponenti scogliere della Corsica.



Il promontorio di Capo Testa è un luogo di indiscusso fascino dove ogni angolo di mare e di terra esplode di straordinaria bellezza. A caratterizzare più di ogni altra cosa la zona sono le rocce di granito modellate dal vento e dalla potenza delle onde. Sculture naturali che si intrecciano e si evolvono verso il cielo assumendo forme che sembrano essere immaginate dal più ispirato degli artisti.



E poi c\'è naturalmente il mare, uno dei più belli del Mediterraneo, una distesa di blu che in prossimità della linea di costa assume tonalità turchesi e smeralde. Per questi motivi sono migliaia i turisti che, dalla primavera all\'autunno, affollano l\'intero promontorio, che conta anche un piccolo borgo con abitazioni, strutture ricettive e servizi.



Le spiagge più grandi si trovano in particolare lungo la striscia di sabbia e roccia che collega il massiccio con la terraferma.



Da non dimenticare, poi, le tante altre calette ben incastonate tra la vegetazione e le scogliere che danno la possibilità ai bagnanti di passare qualche ora totalmente immersi nella natura più selvaggia. Sempre a Capo Testa si trova inoltre la famosa e incontaminata Valle della Luna, fin dagli anni Sessanta un punto di ritrovo, soprattutto estivo, delle comunità hippy e naturista.



Uno dei luoghi più visitati è poi l\'area del faro di Capo Testa, dove è possibile perdere il proprio sguardo nell\'immensità delle Bocche di Bonifacio. Frequentato fin dall\'antichità, durante la dominazione romana il promontorio è stato trasformato anche in una cava di granito. Si presuppone, per esempio, che le colonne del Pantheon di Roma siano state realizzate proprio con il granito proveniente da Capo Testa. Famoso in tutto il mondo per la sua bellezza, nell\'agosto del 2018 Capo Testa ha fatto da quinta naturale ad alcune scene della serie tv Catch-22 , diretta da George Clooney e prodotta da Sky.



Come arrivare


Raggiungere Capo Testa è piuttosto facile. Una volta entrati nel centro abitato di Santa Teresa di Gallura, si seguono le indicazioni per la destinazione, alla quale si arriva dopo una manciata di chilometri in auto.



Dario Budroni


Inspiration

Connect with