Home / Destinazione  / Dintorni  / Dintorni/Mete  / Un tuffo tra le acque di Costa Paradiso

Un tuffo tra le acque di Costa Paradiso

Sono solo pochi passi nella profumata macchia mediterranea quelli ti separano dalle spiagge di granito affacciate sul mare verde acqua

Costa Paradiso

Qua, nella Costa Paradiso, ogni piccola spiaggia e cala rappresenta un mondo a sé stante nascosto dalla frenesia delle grandi città, dei luoghi in cui rilassarsi a pochi passi dal villaggio che si affaccia sul mare, non troppo vicino né troppo lontano.

Situata tra Isola Rossa e Santa Teresa di Gallura e a poco più di mezz’ora dalla bellissima Castelsardo, Costa Paradiso è una piccola località marittima che abbraccia circa 4 Km di litorale dorato. Qua, il paesaggio è famoso per alcuni scorci indimenticabili come quello della spiaggia di Li Cossi a 10 minuti dal villaggio turistico, caratterizzata dalla piccola laguna che la cinge alle spalle e incorniciata ai lati dal granito rosa e rosso. Nella spiaggia, una delle più suggestive della zona, sarai circondato dalla macchia mediterranea, mentre l’acqua cristallina color smeraldo ti regalerà una vista sul mare tra le più suggestive della zona.

Ma a Costa Paradiso troverai anche un intero sistema di piccole cale situate a pochi passi dal villaggio, alcune riservate come Cala Li Tinnari, raggiungibile dopo circa 1 Km di sentiero nella vegetazione, altre affascinanti come la piccola spiaggia di La Sorgente, famosa per le sue piscine naturali. Sono tante le attività che potrai intraprendere nelle spiagge. Lo snorkeling e il diving per primi ti permetteranno di toccare con mano i fondali antistanti alle spiagge e potrai organizzare delle gite in barca con partenza dal villaggio.

Anche la terraferma a Costa Paradiso sarà tutta da scoprire: intorno alle cale infatti, potrai percorrere numerosi camminamenti in mezzo al verde della macchia, passando dai sentieri panoramici che avanzano sopra le scogliere.

A pochi passi dal villaggio potrai provare l’esperienza di un soggiorno in mezzo alla natura nel Camping Villaggio Baia Paradiso, con circa 90mila metri quadrati di vegetazione locale, ideale per un’esperienza in famiglia e non solo.

Infine, partendo da Costa Paradiso ti aspettano i centri più suggestivi della Gallura, ricchi di storia e di siti archeologici tutti da scoprire. Dal piccolo agglomerato composto dai borghi di granito di Tempio Pausania, Aggius, Calangianus e Luras fino a Luogosanto e oltre, avrai l’occasione di toccare con mano una zona della Sardegna famosa in tutto il mondo per la sua bellezza paesaggistica e non solo.

Come arrivare:

Partendo da Olbia, dirigiti a nord e immettiti sulla Strada Statale 125 Orientale Sarda, prosegui sulle rotonde Pedra Niedda e Piliezzu restando sulla SS125, poi prosegui per circa 13 km. Alla rotonda, immettiti sulla SP14 e prosegui fino ad arrivare a Luogosanto, quindi entra nella Circonvallazione (SP14). Svolta a destra per entrare in via Vittorio Emanuele II/SP14, quindi svolta a sinistra e prosegui sulla SP14 fino all’incrocio, quindi svolta a sinistra e prendi Strada Statale 133 di Palau.

Prosegui in direzione Aglientu/Vaddidulimu e immettiti nella SP5 quindi prosegui fino a Vignola Mare. Immettiti nella SP90 e prosegui fino alle indicazioni per Costa Paradiso, quindi continua fino alla destinazione.

Benedetta Piras

Credits:

Immagine di copertina

  • Spiagge di Costa Paradiso, be_am25 on Flickr, CC BY 2.0

Immagini

  1. Scogliere sul mare, be_am25 on Flickr, CC BY 2.0
  2. Sentieri da trekking, Marco di Pisa on Flickr, CC BY 2.0
  3. Spiaggia Li Cossi, JoseluBilbo on Flickr, CC BY-NC-SA

[aps-counter]