Home / Costa Smeralda/Attualità  / Il grande spettacolo delle regine del mare

Il grande spettacolo delle regine del mare

Le più belle imbarcazioni a vela si danno appuntamento allo Yacht Club Costa Smeralda. Confermate le regate Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup

mare

Sono abituati ad affrontare le sfide. Anche quelle ritenute impossibili. La navigazione in mare aperto, gli imprevisti, le onde e il vento forte che mettono a dura prova anche le abilità dei velisti più esperti. E così allo Yacht Club Costa Smeralda non si sono fatti trovare impreparati quando è stato possibile ritornare in barca e praticare le attività come la vela.

La struttura sportiva è stata riaperta già da qualche settimana, potendo garantire tutte le disposizioni per assicurare ai soci, ai frequentatori, partner e staff la sicurezza e la tranquillità durante la permanenza nel prestigioso club smeraldino. Ripartiti anche i corsi di vela della scuola Yccs con i ragazzi che hanno potuto riprendere le attività di formazione a terra e in mare.

Ma la bella notizia, da poco confermata, riguarda i grandi eventi internazionali fiore all’occhiello dello Yacht Club. Si faranno La Maxi Yacht Rolex Cup, in programma dal 30 agosto al 4 settembre, e la Rolex Swan Cup, dal 6 al 13 settembre.

Soddisfatto Riccardo Bonadeo, il commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda «Abbiamo aspettato con prudenza fino alla fine di giugno per valutare attentamente i vari fattori e ancora una volta, con la conferma delle tradizionali regate di settembre, vogliamo ribadire la determinazione nell’affrontare una sfida come questa. Ovviamente continueremo a valutare la situazione e ad adeguare lo svolgimento degli eventi sportivi in modo da assicurare la massima sicurezza.

Ringrazio il nostro partner storico Rolex che, anche in questa situazione senza precedenti, continua a supportarci. Ringrazio Nautor’s Swan e la International Maxi Association per condividere con noi questo spirito fiducioso e allo stesso tempo prudente che ci permetterà di cooperare per rendere gli eventi di settembre speciali come sempre. Un pensiero lo dedico anche ai tanti armatori, equipaggi e velisti animati dalla passione per la vela e il mare che ci raggiungeranno a Porto Cervo, siamo tutti sulla stessa barca e collaborare come un vero equipaggio sarà fondamentale per la sicurezza di tutti e la conseguente riuscita degli eventi».

Ad aprire la stagione sportiva è stata la Coppa Europa Smeralda 888 che si è tenuta dal 3 al 5 luglio, mentre il 2 agosto è confermato come da programma il tradizionale Campionato sociale dello YCCS. Ad ottobre, per chiudere il calendario sportivo, è stata spostata la Sailing Champions League, in programma dal 15 al 18. Tra le altre cose allo Yacht Club auspicano che l’estensione della stagione possa così trainare i vari servizi turistici locali.

Davide Mosca

[aps-counter]