Home / Gourmet  / Ricette  / Spaghetti alla bottarga – semplice e gustoso

Spaghetti alla bottarga – semplice e gustoso

Un piatto che con pochi passaggi restituisce il sapore unico della bottarga, l’alimento tipico della Sardegna

spaghetti

Gli spaghetti alla bottarga possono essere il salvagente della nostra vacanza. In questo periodo, non si accettano compromessi. Si cerca il totale relax, un obiettivo meritato dopo mesi di lavoro. Ciò può diventare difficile quando si tratta di cucina. Bisogna trovare il sugo adatto per un primo; una portata che non porti via troppo tempo. Cosa si può cucinare senza spendere troppe energie? La soluzione sta in un piatto rapido, ma che non si risparmi in termini di gusto. La bottarga sotto questo aspetto è un’ottima scelta, per varie ragioni. La prima riguarda l’uso di questo pesce, che può essere adoperato come contorno o, se si pensa agli spaghetti, come condimento per un primo piatto. Altra, non meno importante, è il legame della bottarga con questa regione, essendo uno dei prodotti tipici regionali che ha alle spalle una storia ricca di significati. Detto ciò, non resta che spiegarvi una ricetta perfetta se si ha poco tempo a disposizione.

Ingredienti

  1. spaghetti
  2. 2 cucchiai di bottarga di muggine grattugiata
  3. bottarga di muggine
  4. 2 spicchi di aglio
  5. scalogno
  6. olio

Preparazione

Il tempo scorre. Il consiglio, dunque, è di lavorare al condimento della bottarga nella fase di ebollizione e di cottura degli spaghetti. Per prima cosa, si prende una pentola di dimensioni ampie, che servirà in un secondo momento quando si scolerà la pasta.

Al suo interno, si versa due cucchiai di olio, un pezzo di scalogno e, non per ultimo, un po’ di aglio. Questo restituirà all’olio un sapore ancora più ricco, in attesa del tocco prelibato della bottarga. Quando la pasta è finalmente scolata,  si versano gli spaghetti nella padella è si procede a una breve cottura, in modo che tutto il condimento si mescoli al meglio al piatto. Dopodiché, si prendono due cucchiai di bottarga grattugiata per poi spargerli attorno alla pentola. Infine, si mescola il tutto, aggiungendo alcuni pezzetti di bottarga come decorazione finale. Buon appetito!

[aps-counter]