Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Roger Dubuis accende la notte con l’Excalibur Twofold
30 Luglio 2020

Roger Dubuis accende la notte con l’Excalibur Twofold


L’alternanza di giorno e notte, di luce e buio, scandisce il trascorrere dei giorni e del tempo. Tempo che, di notte, pare fluire più lentamente proprio per l’oscurità, “nemica” degli orologi fin dalla loro nascita. Difficile, da sempre, consultare l’ora al buio, tanto che sono innumerevoli le trovate escogitate dalle Maison per rendere agevole questa operazione. Quella lanciata da Roger Dubuis, però, è una prima assoluta.


Non poteva che essere la collezione Excalibur di Roger Dubuis, la più significativa dell’audacia del marchio, a ospitare il nuovo Twofold, caratterizzato dal doppio tourbillon volante che è ormai la firma della Maison, e realizzato in soli 8 esemplari. L’Excalibur Twofold è infatti l’incarnazione della singolarità espressiva e del know-how di Roger Dubuis, che spicca ancora di più al buio.



Roger Dubuis e la scienza dei materiali


La lunetta e la cassa dell’orologio, del diametro di 45 mm, sono realizzati in fibra di composito minerale, un materiale composito color bianco ottico realizzato al 99,95% in silice e sviluppato appositamente da Roger Dubuis. Il processo di fabbricazione usato per la vetroresina e messo in pratica dagli ingegneri di Roger Dubuis, permette alla Manifattura di utilizzare in modo versatile questa fibra di composito minerale, anche per realizzare la platina superiore, alleggerita fino a diventare quasi un ricamo.


Luminescente di notte, questo materiale accende nel buio gli elementi strutturali del quadrante (flangia, indici delle ore riempiti con SuperLuminova) e ha una durata del 60% superiore a quella dei materiali luminescenti comunemente impiegati.



Anche il cinturino dell’Excalibur Twofold, realizzato in un particolare caucciù FKM (fluorocarbon rubber), è luminescente ed è stato fabbricato da Roger Dubuis utilizzando l’inedita tecnologia LumiSuperBiwiNova, capace di far brillare al buio solo una parte di esso, che appare come la firma luminosa dell’orologio.



Un calibro avveniristico


Combinazione di leggerezza e resistenza, questo nuovo segnatempo richiede un savoir-faire orologiero estremamente elevato, lo stesso che pone Roger Dubuis ai vertici dell’Alta Orologeria.


Il calibro RD01SQ a carica manuale ha, si diceva, il doppio tourbillon volante tipico della Maison e segna ore e minuti battendo a 21.600 alternanze/ora, con una riserva di carica di 50 ore. Come tutti i segnatempo di Roger Dubuis, anche l’Excalibur Twofold è certificato con il Poinçon de Genève, ottenuto dalla Maison investendo nella produzione il 40% di tempo aggiuntivo.



Parola d’ordine: distinguersi


Del resto, tutte le creazioni di Roger Dubuis sono caratterizzate da una creatività rara in orologeria; per la Maison, la tecnica è al servizio della bellezza, un punto fondamentale nell’identità del marchio, che giustifica il ricorso frequente a materiali avveniristici provenienti da altre industrie. Una scelta di rottura che viene da lontano, dalla scelta e dalla visione del fondatore eponimo della Maison di prendere le distanze dalle tendenze e dal consenso di massa.


Un orologio con cinturino luminescente al buio, non poteva che inserirsi in questa filosofia stilistica e produttiva: all’avanguardia, per pochi, ultramoderno.



Davide Passoni


Inspiration

Connect with