Home / Stili di Vita  / In Motion  / Rivoluzione in casa Ferrari: arriva la Purosangue

Rivoluzione in casa Ferrari: arriva la Purosangue

È il primo crossover del marchio in ben 75 anni di storia che avrà quattro porte, quattro posti e un’altezza da terra superiore alle dream car a cui siamo abituati. Eppure, la nuova nata ha

Ferrari Purosangue

Rivoluzione in casa Ferrari: arriva la Purosangue

È il primo crossover del marchio in ben 75 anni di storia che avrà quattro porte, quattro posti e un’altezza da terra superiore alle dream car a cui siamo abituati. Eppure, la nuova nata ha già conquistato il cuore degli appassionati.

I puristi del cavallino rampante se ne faranno una ragione. La svolta dell’elettrico prima, il crossover a quattro porte oggi. I tempi cambiano e tutti i produttori di supercar si sono dovuti adeguare, da Lamborghini a Lotus, da Maserati a Porsche. E Ferrari non poteva rimanere indietro e oggi presenta la sua prima crossover: la Purosangue. Da Maranello ci tengono però a specificare: “non chiamatela SUV”. Parola del capo designer di Ferrari, il sardo Flavio Manzoni.  Perché nonostante le quattro porte, l’altezza da terra, i quattro posti, la trazione e l’altezza il neonato gioiello rimane comunque una dream car. Con le sue prestazioni che ad oggi risultano essere superiori a tutte le concorrenti.  Una scelta che, seppur criticata, sta già dando i suoi frutti con un boom di prenotazioni che faranno slittare di non poco anche le consegne per i fortunati futuri proprietari. La nuovissima Ferrari è stata presentata nello scenario del Teatro del Silenzio di Lajatico, in provincia di Pisa, tra lo stupore dei presenti che nonostante il cambiamento radicale hanno ritrovato in questa autovettura tutto lo spirito sportivo e l’eredità del mito del cavallino che si rinnova da 75 anni a questa parte. Il motore è un V12 da 6,5 litri capace di spingere la Purosangue a 310 chilometri orari, da 0-100 chilometri orari in soli 3,3 secondi e da 0 a 200 chilometri orari in soli 10,2 secondi. Il propulsore è stato progetto al dine di offrire al guidatore una quantità apparentemente infinita di potenza sotto il piede destro, con il cambio Dual Clutch a otto rapporti e le testate cilindri derivate dalla formidabile 812 Competizione. La colonna sonora degli scarichi è musica per le orecchie con i tecnici che hanno lavorato per affinare questo aspetto, tratto distintivo del marchio. Una grande attenzione è stata poi indirizzata all’utilizzo dei materiali per gli allestimenti interni: l’85 percento infatti è stato prodotto in maniera sostenibile.

Dal rivestimento del tetto in tessuto realizzato in poliestere riciclato alla morbida moquette in poliammide che è stata riciclata da reti da pesca recuperate dagli oceani fino all’Alcantara® di nuova formulazione, anchesso derivato da poliestere riciclato. Tra le innovazioni più importanti c’è il nuovo sistema di controllo dinamico del veicolo con l’utilizzo di sospensioni attive Ferrari dotate dell’innovativo sistema True Active Spool Valve (TASV) di Multimatic. «La manovrabilità e le prestazioni del tutto inedite – fanno sapere da Maranello – per unauto di queste dimensioni e forma e lo stile iconico Ferrari, tipico dei suoi modelli GT, rendono la Purosangue una vettura davvero unica». Altra caratteristica “speciale” riguarda l’apertura “controvento” delle portiere posteriori denominate “Welcome Doors” progettate per agevolare l’ingresso e l’uscita dei passeggeri senza dover aumentare le dimensioni del veicolo. La messa in commercio è prevista per il terzo trimestre del 2023 e il costo della nuova Purosangue? 390mila euro per la versione cosiddetta “base”. (Davide Mosca)

[aps-counter]