Home / Gourmet  / Chef Stellati  / Rafael Rodriguez al Nuna di Porto Cervo

Rafael Rodriguez al Nuna di Porto Cervo

Diffondere sembra essere l’imperativo dello chef peruviano Rafael Rodriguez, il suo slogan? Più si ha più si deve dare

Ecco come ha stregato la Costa Smeralda in un istante, lanciando il ristorante di cucina fusion peruviana Nuna di Portocervo. Si aggira tra Milano e la Costa Smeralda che oggi lo guarda gestire le più importanti cucine dei grand hotel dopo averlo visto partecipare, vincendo in scioltezza per ben tre volte, al Girotonno di Caloforte.

La sua partecipazione nasce casualmente, dapprima come interprete e solo in un secondo tempo Rafael decide di concorrere. Vince rimanendo in qualche modo affrancato alle differenze tra i sapori italo-peruviani che hanno in comune proprio la forza; gli è subito chiaro qual è il punto nodale che lo renderà in grado di scalare le vette delle classifiche: vince mostrando all’isola intera come si può rispettare un patrimonio culinario sterminato come quello della Sardegna accostandolo a quello peruviano.

”Lu mannali” giornata del ristorante Golden Gate di Bortigiadas, è per Rafael un altro espediente per accedere al mondo sardo e lasciarsi ancora una volta ispirare. Ospite d’onore e insieme impeccabile padrone di casa, definirà di altissima qualità la produzione sarda del maiale dandone un’interpretazione straordinariamente coinvolgente.

Rafael Rodriguez apprende e insieme si fa notare tanto da venir invitato dalla Rai nella rubrica del Tg2 Eat parade, che dà spazio alle eccellenze culinarie e a tutte quelle tendenze che si trasformano in veri e propri dictat. La trasmissione, condotta da Bruno Gambacorta, è un osservatorio non convenzionale sul pianeta cibo che gravita tra gli insediamenti più diversi: distillerie, musei della grappa, del vino o accademie culinarie come ad esempio quella del peperoncino, distinguendosi costantemente per il primato sugli ascolti Rai 2.

La cucina peruviana contemporanea dello chef Rafael Rodriguez si gusta al Caffè Sole by Nuna, bar e ristorante da vivere dall’aperitivo al dopocena, con cocktail e Dj-set. In carta, piatti coloratissimi a base di ingredienti semplici e freschissimi, ceviche e tiraditos. Dal 12 al 14 luglio sarà poi sull’isola di Salina alla Matriarka the Mother Hearth Reunion, iniziativa a scopo benefico dove ancora una volta Rafael ascoltando, imparerà facendo e giocando celebrerà i suoi piatti incredibili.

Anna Maria Turra

[aps-counter]