Home / Costa Smeralda/Attualità  / Il borgo incantato dove regna la bellezza

Il borgo incantato dove regna la bellezza

Dal nucleo storico alla Promenade du port: i luoghi da non perdere quando si visita il cuore della Costa Smeralda

Porto Cervo

Un intreccio di vicoli, piazzette e residenze esclusive che da quasi sessant’anni ammalia i turisti provenienti da ogni angolo del pianeta. Il borgo di Porto Cervo, capolavoro architettonico su un mare da favola, è il cuore pulsante della Costa Smeralda. Si sviluppa attorno a una profonda insenatura e il suo porto è uno dei più lussuosi del Mediterraneo. Un insieme di luoghi che non si possono certo non visitare se si desidera fare un autentico tuffo nelle magiche atmosfere della Costa Smeralda.

Un tour che potrebbe cominciare direttamente dal nucleo più antico del borgo: fondato dal principe Karim Aga Khan, Porto Cervo è l’unione di viuzze, piazze, case, boutique e ristoranti puntualmente caratterizzati dai colori pastello e dalle linee morbide delle pareti. Le numerose vetrine e i raffinati locali rendono la passeggiata unica nel suo genere.

Nel centro di Porto Cervo hanno poi sede il famoso Hotel Cervo e il Consorzio Costa Smeralda. A pochi passi dal nucleo storico del borgo, invece, sorge il polo commerciale Piazza del Principe, mentre nelle immediate vicinanze svetta la chiesa di Stella Maris, che da oltre cinquant’anni domina il porto con le sue numerose e meravigliose imbarcazioni. Yacht, motoscafi e barche a vela che trovano posto lungo i pontili della Marina di Porto Cervo, un complesso suddiviso in due: una parte si trova nel porto vecchio, più vicina al nucleo storico di Porto Cervo, mentre l’altra si trova nel villaggio Marina, sede anche dello Yacht Club Costa Smeralda e di numerosi locali. Alle spalle del porto vecchio c’è poi la Promenade du Port, composta da lussuose residenze, locali di tendenza, ristoranti gourmet, boutique, gallerie d’arte e concept store. Sempre nella stessa zona, davanti agli yacht, trova infine posto il Waterfront Costa Smeralda, il luxury temporary store pensato per diventare il fulcro delle serate estive in Costa Smeralda.

Dario Budroni

Credits

  • Ph di Marcello Chiodino

[aps-counter]