Home / Destinazione  / Costa Smeralda  / Costa Smeralda/Spiagge  / Poltu Liccia, la Costa Smeralda in miniatura

Poltu Liccia, la Costa Smeralda in miniatura

Le sue piccole e stupende calette sono il punto dove cominciano i sogni

poltu liccia

Poltu Liccia, è una spiaggia che si trova a pochi passi dal prestigioso hotel Romazzino. Le sue piccole e stupende calette sono il punto dove cominciano i sogni, quelli che si osservano stando lì, davanti al mare aperto. Il turista sa di trovarsi di fronte al luogo ideale per un po’ di privacy, perché riconosce subito il potere nascosto dalla bellezza del mare; un fascino che si diffonde fino a toccare un ambiente selvaggio e incontaminato. I colori dell’acqua, come in tutta la Costa Smeralda, sono da cartolina, e sono in buona compagnia, a giudicare dalle tinte rossastre delle rocce granitiche tipiche della Gallura e dal verde rigoglioso della macchia mediterranea.

La zona è anche frequentata dagli sportivi che percorrono i sentieri del Pevero Health Trail, il percorso salute di 13 chilometri creato da Smeralda Holding con la collaborazione del Consorzio Costa Smeralda e del Pevero Golf Club. Poltu Liccia è inoltre una delle tre spiagge del Comune di Arzachena dove è consentito l’accesso ai cani. Per questo si consiglia ai proprietari di portare sempre una ciotola e dell’acqua fresca.

Ph Marcello Chiodino

«La si raggiunge percorrendo un breve tratto a piedi, dune bianche alle spalle e mare splendido davanti. Tranquilla e poco frequentata, è una vera oasi di pace» scrive un turista su Tripadvisor. «Dopo una breve passeggiata, si arriva a delle bellissime calette. Consiglio scarpe da scoglio e una maschera per godere del fondale» si legge in un’altra recensione.

Come arrivare

Da Porto Cervo si procede in direzione sud lungo la strada provinciale 94. Si supera il bivio per Cala di Volpe e si prosegue in direzione Romazzino. Parcheggiare l’auto all’altezza della piazzola circolare oltre l’hotel Romazzino. Da qui imboccare il sentiero sterrato e circa 100 metri più avanti imboccare una deviazione sulla destra che porta alla spiaggia. Da Olbia, proseguire in direzione nord sulla statale 125. Poi imboccare la provinciale 73 per la Costa Smeralda e, dopo alcuni chilometri, svoltare a destra all’altezza di Portisco. Si prosegue ancora sulla provinciale 94 fino all’incrocio per Cala di Volpe: qui svoltare a destra e seguire le indicazioni per Romazzino.

Info utili

La spiaggia di Poltu Liccia è totalmente libera. È consentito l’accesso ai cani.

Dario Budroni

Ph Marcello Chiodino

[aps-counter]