Home / Destinazione  / Costa Smeralda  / Costa Smeralda/Spiagge  / Piccolo Romazzino, un sogno a occhi aperti

Piccolo Romazzino, un sogno a occhi aperti

Paesaggio straordinario con vista sulle isole deserte di Soffi e Mortorio

piccolo romazzino

Il Piccolo Romazzino è un paradiso nel paradiso. L’aggettivo può sembrare riduttivo, ma nel caso di questa caletta è come concentrare la sua bellezza in uno spazio da sogno, grazie ai colori più belli della natura. Il mare turchese, circondato dal granito più intenso, regala qualcosa di mai visto fino ad ora. Del resto è così che accade in Costa Smeralda, un’area dove l’incanto e la realtà dialogano incessantemente, e dove il verde della vegetazione trasforma l’intero paesaggio in un posto ancora più suggestivo. La macchia mediterranea sprigiona i profumi della Sardegna e, poco lontano, gli eleganti e curatissimi giardini privati rendono il tutto ancor più affascinante.

La sabbia è bianca e fine e i fondali sono bassi, ideali per i bambini. L’insenatura, piccola e ben riparata, si trova in uno dei luoghi più esclusivi della Costa Smeralda, a breve distanza dal prestigioso hotel Romazzino e dalle spiagge del Principe e Romazzino.

Ph Marcello Chiodino

Di fronte si possono ammirare le isole deserte e incontaminate di Soffi e Mortorio e più in lontananza le imponenti scogliere calcaree di Capo Figari e la sagoma dell’isola di Tavolara. Nelle vicinanze si rimane incantanti davanti alle architetture delle ville con giardino sapientemente inserite nei colori e nelle forme dell’ambiente tipico della Gallura.

Come arrivare

Da Porto Cervo si procede in direzione sud lungo la strada provinciale 94. Si supera il bivio per Cala di Volpe e si continua in direzione Romazzino lungo la provinciale 160. Prima di Capriccioli, si svolta a sinistra in via Romazzino. Dopo alcuni metri svoltare a destra in via delle Mimose, da dove comincia un piccolo sentiero che conduce a una prima caletta. Da qui camminare ancora verso destra per raggiungere una seconda e isolata caletta. Da Olbia, proseguire in direzione nord sulla statale 125. Poi imboccare la provinciale 73 per la Costa Smeralda e, dopo alcuni chilometri, si svolta a destra all’altezza di Portisco. Si prosegue ancora sulla provinciale 94 fino all’incrocio per Cala di Volpe. Qui svoltare a destra e poi proseguire per Romazzino.

Info utili

Piccolo Romazzino è libera.

Dario Budroni

Ph Marcello Chiodino

[aps-counter]