Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Pevero Health Trail: sport e benessere immersi nella natura
21 Giugno 2019

Pevero Health Trail: sport e benessere immersi nella natura


A piedi o in bici per godere delle bellezze della Costa Smeralda più incontaminata. Il panorama che ruota attorno alla regione della Gallura non si ferma davanti alla bellezza delle spiagge e dei centri turistici di Porto Cervo.



Sempre con il mare cristallino a fare da sfondo, si può praticare sport sulla terraferma o semplicemente passeggiare. Arzachena riesce a regalare agli amanti delle due ruote e delle camminate qualcosa di unico: il Pevero Health Trail, un percorso salute realizzato da Smeralda Holding in collaborazione con il Consorzio Costa Smeralda e il Pevero Golf Club.



Non molto tempo fa, infatti, l’accesso ad alcune di queste aree era consigliabile solo agli escursionisti più esperti, in grado di percorrere percorsi faticosi e ricchi di ostacoli. Nel 2017 è stato quindi realizzato il tracciato attuale, tredici chilometri che si sviluppano in un’area di circa trecento ettari tra il Pevero e il Romazzino. In poco tempo è diventato una delle attrazioni più suggestive di questi luoghi e sono moltissimi i visitatori anche fuori stagione.



Il Pevero Health Trail vanta quattro principali punti di interesse: la Madonna dello Speronello, Lu Rotu, Lu Stazzu e la vetta del Monte Zoppu, considerato il punto più difficile da raggiungere, ma da cui si ammira il favoloso panorama, da immortalare con uno scatto grazie all’Instagram Point presente sul posto.



Di straordinaria bellezza lo scenario dalla Madonna dello Speronello, che sorge a ridosso della scogliera del Grande Pevero per ricordare l\'alluvione che flagellò Montalto di Castro. Ci si può imbattere, poi, nella dimora contadina de Lu Stazzu, costruita alla fine degli anni Cinquanta, o nell\'antica macina del grano, Lu Rotu.



Undici sono le stazioni dedicate al fitness: Lavanda, Rosmarino, Cisto, Mirto, Lentisco, Ginestra, Corbezzolo, Ginepro, Euforbia, Caprifoglio e Tamerice.



Dopo una lunga camminata o diversi colpi di pedale, l’ideale è di fermarsi un attimo per compiere degli esercizi grazie alla presenza di attrezzi pronti per l’occasione.


Percorsi per passeggiata, percorsi per mountain bike e percorsi per esperti: tre modi di trascorrere il tempo libero, che si adattano alle esigenze di quanti decidano di immergersi e di godersi questa splendida natura. Sono quattro gli ingressi per accedere al Pevero Health Trail e sono denominati sulla mappa con la scritta Start. Il primo degli accessi è situato nei pressi della Club House del Pevero Golf Club, il secondo vicino alla spiaggia del Grande Pevero, il terzo accanto al Piccolo Romazzino e il quarto in prossimità del Romazzino. Ci sono parcheggi per le auto nella zona del Piccolo Pevero e di Porto Liscia, dopo l\'Hotel Romazzino.
Sul sito www.peverohealthtrail.com sono, inoltre, disponibili tutte le mappe per agevolare l\'escursione anche nei sentieri più interni della macchia mediterranea. La mappa cartacea è disponibile nelle principali strutture alberghiere della Costa Smeralda e indica, in maniera dettagliata, l\'individuazione dei luoghi.


Arianna Pinton

Inspiration

Connect with