Home / Destinazione  / Costa Smeralda  / Costa Smeralda/Mete  / Pevero Health Trail: il sentiero trekking della salute

Pevero Health Trail: il sentiero trekking della salute

Nel cuore della macchia mediterranea della destinazione Costa Smeralda, un percorso da affrontare a piedi durante tutte le stagioni, per vivere il meglio che la natura offre ai suoi ospiti

Pevero Health Trail

Voglia di movimento per godersi il tepore delle giornate di sole? Ecco una proposta salutare per godere al massimo dei profumi e dei colori della natura mediterranea. Il Pevero Health Trail è un percorso salutare che attraversa le zone di Pevero e Romazzino, passando per la baia di Porto Liccia e la baia del Grande Pevero. Lungo un totale di 13.000 metri, il sentiero comprende undici stazioni fitness: Lavanda – Rosmarino – Cisto – Mirto – Lentisco – Ginestra – Corbezzolo – Ginepro – Euforbia – Caprifoglio – Tamarice, dotate di panche e attrezzature per esercizi, per unire la camminata e la corsa all’allenamento.

Percorsi per tutti i gusti

I numerosi percorsi vi permetteranno di scoprire gli antichi sentieri e i muri a secco della Sardegna, nonché di raggiungere punti di interesse storico e naturale. Sulla scogliera della baia del Grande Pevero, la “Madonnina dello Speronello” commemora l’alluvione che colpì il villaggio di Montalto di Castro (Toscana). “Lu Rotu”, risalente agli inizi del XX secolo, era un luogo utilizzato per la lavorazione del frumento. Lo “Stazzo di Monte Zoppu”, con i suoi recinti per animali in pietra, rappresenta un’interessante testimonianza dell’antica vita rurale. Per gli appassionati di fotografia, la cima del Monte Zoppu è perfetta per immortalare la bellezza della destinazione Costa Smeralda e condividerla su Instagram.

Difficoltà alla portata di tutti

Il percorso ha un livello di difficoltà basso (ad eccezione del sentiero che raggiunge la cima del Monte Zoppu a un’altitudine di 139 metri sul livello del mare, più adatto quindi per i camminatori esperti) e si presta a tranquille passeggiate attraverso la profumata macchia mediterranea, oppure a corse e camminate accompagnate da una vista incantevole sul mare. Per un lungo tratto nella zona del Grande Pevero, la strada è coperta da uno strato sottile di sabbia fine, causato dalla lunga azione del vento che soffia la sabbia sulle dune. Grazie alla sua conformazione, una parte del sentiero può essere percorsa anche in mountain bike, per grande divertimento degli amanti di questo sport.

Qualche dettaglio in più

Il Pevero Salute Trail ha quattro possibili ingressi, tutti dotati di parcheggi nelle vicinanze e contrassegnati sulla mappa con START. È possibile partire dalla Club House del Pevero Golf Club, oppure dalla spiaggia del Grande Pevero utilizzando l’accesso e i parcheggi del Piccolo Pevero, o ancora dal Piccolo Romazzino e dall’Hotel Romazzino e da Cala Liccia, utilizzando il parcheggio situato subito dopo l’Hotel Romazzino nella zona di Porto Liccia.

Tutto mappato, impossibile perdersi!

Sulla mappa e lungo il percorso sono presenti segnali con frecce gialle o rosse e pietre bianche. Si raccomanda di prestare attenzione alle icone che indicano come sfruttare al meglio il Pevero Salute Trail. Oltre ai punti di interesse e alle stazioni fitness indicate dai rispettivi nomi, l’intero percorso è suddiviso in base all’uso più appropriato: mountain bike, percorso per le passeggiate, percorso per gli esperti.

Sibilla Panfili

[aps-counter]