Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
13 Dicembre 2019

Pan\'e Saba – un dolce evoluto e familiare


Il Pan\'e Saba ha davvero tutto. È dolce, soffice, delicato, e si adatta per tutto il periodo autunnale e invernale. E pensare che alla base di questo dolce ci stava un bisogno da soddisfare: un piatto che, con pochi ingredienti, potesse abbracciare la più ampia popolazione possibile. In principio era infatti considerato un piatto umile, il risultato di una preparazione che ricorda molto la lievitazione classica del pane.



A dare quel tocco zuccherato è un goccio di un saba, un condimento indispensabile a distinguerlo dagli altri farinacei. Conosciuto anche come sapa, è uno sciroppo dolciastro che nasce dopo una prima lavorazione dell’uva. Il mosto che ne deriva è il primo, grande, passo che determinerà la produzione di prodotti alcolici, come in questo caso il vino, ma viene usato anche per la produzione dolciaria. Il Pan\'e Saba spesso accompagna la festa di Ognissanti, essendo il periodo che segna la fine della vendemmia e l’inizio della produzione del vino, ma negli ultimi anni viene servito anche durante festività come il Natale, arricchito da ulteriori ingredienti gustosi come i diavolini colorati.



Ingredienti





  1. 500 grammi di farina


  2. 1 bicchiere di sapa


  3. 200 grammi di uva passa


  4. 200 grammi di noci


  5. 50 grammi di pinoli


  6. 50 grammi di mandorle spellate


  7. 25 grammi di lievito di birra


  8. 10 grammi di cannella


  9. Sale



Preparazione


Per prima cosa, si prende il lievito di birra e si mescola in acqua tiepida. Nel frattempo, si mescola con cura la farina con la saba in modo che sia ben distribuito. Fatto tutto ciò, si prende l’impasto appena ottenuto unendolo al lievito di birra.



Dopodiché, si tagliano a pezzetti la frutta secca e si mette in acqua fredda l’uva passa. Questi due ingredienti andranno poi messi insieme all’impasto con l’aggiunta di un po’ di sale e di cannella, mescolando il tutto così da creare un composto delicato e compatto. Dopo aver seguito questi procedimenti, si lascerà riposare l’impasto in modo che avvenga la lievitazione. Dopo averlo fatto riposare per circa 2 ore, l’elaborato sarà diviso in piccole porzioni dalla forma sferica e messi in un forno con una temperatura di 200 gradi. Dopo 1 ora di cottura, va messo ancora un po’ di saba in modo da trasmettere questo gusto mielato anche in superficie. I diavolini colorati daranno il giusto tocco finale al Pan\'e Saba, pronto a essere messo in tavola.


Inspiration

Connect with