Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Olbia premiata come “Comune Plastic Free”
6 Febbraio 2024

Olbia premiata come “Comune Plastic Free”


Una nuova consapevolezza, necessaria per la stessa sopravvivenza umana. Gli enormi pericoli derivanti dall’inquinamento da plastiche continuano a tenere in scacco ancora oggi il futuro del Pianeta. Un tema che è ormai presente in tutte le agende politiche nazionali e internazionali, ma che vede soprattutto le associazioni muoversi per azioni concrete e risolutive. Tra queste c’è sicuramente Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica che propone da tre anni a questa parte l’iniziativa denominata “Comune Plastic Free”. Un riconoscimento che premia i comuni più virtuosi. E quest’anno insieme a Milano, Firenze, Torino e Ancona che guidano la carica delle 111 amministrazioni locali, di cui 18 capoluoghi tra i premiati ci sarà anche Olbia.



«Siamo fieri e onorati di questo importante riconoscimento – afferma Antonella Sciola, assessore all’ambiente del Comune di Olbia - ,ma lo siamo ancora di più perché con questo traguardo vengono premiati il lavoro e l’instancabile volontà e grinta di tutti i volontari Plastic Free, di tutte le persone che lavorano per De Vizia e di tutti quei cittadini olbiesi che con entusiasmo e forte coscienza ambientale hanno preso parte alle giornate di raccolta e alla bellissima iniziativa “quartiere pulito” dimostrando di amare e proteggere il proprio territorio. Questo importante premio è dedicato a tutti loro perché è piuttosto ovvio che l’amministrazione comunale non avrebbe potuto fregiarsi di tale riconoscimento senza il loro importante contributo. Allo stesso tempo riteniamo importante sottolineare che il titolo tra i Comuni più virtuosi di Italia che Plastic Free ci ha riconosciuto arriva al netto di una significativa opera di sensibilizzazione adottata con  azioni mirate dell’amministrazione e dalle lungimiranti ordinanze del sindaco Settimo Nizzi che nel corso degli anni hanno manifestato tutta la loro efficacia e utilità in materia ambientale. Il premio conferitoci ci dice chiaramente che la strada intrapresa da questa amministrazione è quella giusta e ci spinge a migliorarci ogni giorno di più».



I Comuni hanno superato la valutazione del comitato interno basata su lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la Onlus. I riconoscimenti a forma di tartaruga saranno consegnati alle Amministrazioni comunali il prossimo 9 marzo presso il Teatro Carcano, a Milano. «Dalla scorsa edizione registriamo quasi un raddoppio dei riconoscimenti a riprova della sempre maggiore attenzione che le Amministrazioni comunali ripongono su questo premio – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Ciò rappresenta un grande stimolo a fare sempre più azioni concrete per l’ambiente e le future generazioni e si è già tradotto, ad esempio, nelle tante ordinanze per contrastare il volo deliberato dei palloncini nonché in innumerevoli raccolte ed iniziative per fronteggiare l’inquinamento da plastica e l’eccessivo monouso. Continueremo nel sensibilizzare sempre più cittadini, anche grazie al coinvolgimento attivo – conclude – degli amministratori locali, determinante per avere un impatto importante sui diversi territori della nostra splendida Italia».


Davide Mosca


Inspiration

Connect with