Home / Moda & Accessori  / Orologi & Gioielli  / Mille Miglia 2022 Race Edition: Chopard torna a regalare emozioni

Mille Miglia 2022 Race Edition: Chopard torna a regalare emozioni

Il nuovo cronografo ispirato alla “corsa più bella del mondo” amplia la collezione Mille Miglia e conferma Chopard al top per eleganza e prestazioni

Nel 2022, la Mille Miglia è tornata a regalare emozioni agli appassionati di auto storiche. E, come in ciascuna edizione della “corsa più bella del mondo” disputata dal 1988 a oggi, Chopard è stato partner della gara. Anche in occasione della 40esima riedizione, che si è tenuta lo scorso giugno, la Maison svizzera ha prodotto un orologio in edizione limitata: il Mille Miglia 2022 Race Edition. Un orologio che rispecchia il legame solido e duraturo che unisce Chopard e la 1000 Miglia. Una partnership che si fonda su valori comuni come un’idea raffinata di eleganza e l’amore per le auto storiche, che la famiglia Scheufele – proprietaria di Chopard – coltiva generazione dopo generazione. Il tutto tenuto insieme dal desiderio di essere nel cuore dei grandi eventi e dalla missione che il marchio si è data: creare orologi di alta qualità, i cui canoni resistono al tempo.

Mille Miglia 2022 Race Edition: il DNA di Chopard

Il design del nuovo cronografo di Chopard è ispirato da quello della collezione Mille Miglia GTS, con tratti vintage che ne accentuano la sportività senza tempo. Le edizioni limitate di questo orologio, creato per la Mille Miglia 2022, sono due. Una ha la cassa completamente in acciaio ed è limitata a 1000 pezzi; l’altra abbina alla cassa in acciaio la corona, i pulsanti e la lunetta in oro rosa 18 carati. È disponibile in soli 250 esemplari. Pur mantenendo le caratteristiche della collezione GTS, il Mille Miglia 2022 Race Edition ha molti dettagli che lo rendono un orologio particolare. Il quadrante è di un bel colore grigio-argento, lavorato con una leggera satinatura circolare. Il suo colore contrasta con eleganza con il blu intenso dell’inserto della lunetta, delle lancette e degli indici. Come tutti i modelli della collezione Mille Miglia, anche il Mille Miglia 2022 Race Edition di Chopard risponde ai codici dell’eleganza maschile tanto cari alla famiglia Scheufele. Nel momento della sua creazione, la manifattura si è basata su tre capisaldi che vanno dalla tecnica all’estetica.

 

Puntare sulla precisione

Intanto, il Mille Miglia 2022 Race Edition è estremamente preciso. La precisione è una delle caratteristiche indispensabili per un cronografo vocato alle gare ed è pretesa da Karl-Friedrich Scheufele, Co-Presidente di Chopard, appassionato di auto storiche e pilota dilettante. Una precisione confermata dalla certificazione di cronometro che il movimento dell’orologio ha ricevuto dal COSC. Il calibro automatico ha una frequenza di 4 Hz e una riserva di carica di 48 ore. Il Mille Miglia 2022 Race Edition ha anche una lunetta fissa sottile di colore blu intenso con scala tachimetrica. Le graduazioni non sono incise ma decalcate in bianco, per aumentare il contrasto e la conseguente visibilità. Grazie a loro e alla lancetta dei secondi cronografici, è possibile misurare la velocità media tra 60 e 400 km/h.

Tutto in un colpo d’occhio

Poi, è fondamentale che un orologio pensato per tenere il tempo delle gare abbia la migliore leggibilità possibile. Nel Mille Miglia 2022 Race Edition, questa è facilitata dalle dimensioni delle lancette a bastone, che sono grandi e bordate con un colore blu vivace. Dallo stesso blu è caratterizzata la finitura degli indici a contrasto. Chopard ha anche scelto di differenziare le varie zone del quadrante utilizzando finiture diverse a seconda della loro funzione. I contatori del cronografo a ore 6 e 12 hanno il bordo azzurrato e la loro scala decalcata è più evidente e ariosa rispetto a quella dei piccoli secondi a ore 9. Questi stessi contatori si distinguono per la punta rossa delle lancette, che caratterizza anche la lancetta dei secondi centrale e che si ispira al colore della 1000 Miglia. Ben leggibile è anche la data a ore 3, resa evidente grazie alla lente di ingrandimento che si trova nella parte inferiore del vetro zaffiro. In questo modo, il vetro rimane privo di sporgenze antiestetiche. La freccia rossa, simbolo della gara, è posta alla sinistra del datario e sembra a sua volta voler attirare su quest’ultima l’occhio di chi guarda l’orologio.

 

Governare la Mille Miglia

Infine, oltre a leggere immediatamente i tempi delle prestazioni e cronometrarle con la massima precisione, chi è alla guida deve compiere queste operazioni nel modo più comodo. Ecco perché il cronografo Chopard Mille Miglia 2022 Race Edition si distingue per la facilità di presa con la quale è possibile governarne le funzioni. Se la capacità di mantenere l’aderenza dell’auto è indice di uno stile di guida controllato, anche nell’utilizzo dell’orologio il risultato da raggiungere è il medesimo. I pulsanti a fungo hanno la superficie incisa e zigrinata in modo che il dito che li aziona possa essere ben saldo. I designer di Chopard hanno pensato a questa maneggevolezza anche nel disegnare la corona, che è sovradimensionata e ha una scanalatura per una presa facile e sicura. Infine, il cronografo è completato da un cinturino in pelle di vitello, la cui parte interna è in caucciù e ha una trama che riproduce il battistrada degli pneumatici da gara Dunlop degli anni ’60. La pelle è stata traforata e lascia intravedere il blu sottostante, completando l’effetto racing vintage dell’orologio e abbinandosi al suo tema cromatico complessivo.

Davide Passoni

[aps-counter]