Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
1 Ottobre 2019

Mido Ocean Star Diver 600: la nuova alba dei subacquei


MIDO ha festeggiato lo scorso anno il suo secolo di vita dando una rinfrescata ad alcune delle sue collezioni più celebri, mentre quest’anno riporta l’attenzione sulla sua vocazione subacquea grazie alla presentazione del nuovo Ocean Star Diver 600.



MIDO e l’architettura


Una vocazione che, per MIDO, si sposa con quella che è l’ispirazione dalla quale nascono i propri segnatempo: l’architettura. Dalla Galleria Vittorio Emanuele II di Milano all’Harbour Bridge di Sydney al Guggenheim Museum di New York, sono infatti numerosi i monumenti che ispirano i segnatempo della Maison di Le Locle.


L’Ocean Star Diver 600 guarda invece a un’architettura marina che da quasi un secolo è un punto di riferimento per i naviganti: il faro Europa Point che sorveglia lo Stretto di Gibilterra da quasi due secoli. Il suo potente fascio di luce è infatti un punto di riferimento essenziale e saldo, per i marinai che si avvicinano alle coste della penisola iberica.


 

Funzionalità e precisione


La filosofia di MIDO si basa su innovazione, estetica e funzionalità. Il brand condivide infatti questi valori con alcuni miti dell\'architettura a cui si ispira per le sue collezioni. Tecnologia all\'avanguardia, movimenti automatici d’eccellenza e materiali di alta qualità sono i tre pilastri su cui poggia la forza del marchio.


Un richiamo alla robustezza che va di pari passo con quello alla precisione, come ricorda il nome stesso del brand fondato da Georges Schaeren nel 1918: il nome MIDO deriva infatti dallo spagnolo “yo mido”, che significa “io misuro”.



Una collezione in continuo aggiornamento


La collezione Ocean Star, creata nel 1944, richiama dunque la sicurezza e l\'affidabilità di questo monumento robusto e slanciato. Caratteristiche che MIDO ha riversato nei propri orologi subacquei della collezione, tra i quali il Diver 600 si distingue per essere un passo avanti rispetto ai modelli del passato destinati all’esplorazione dei fondali.


Il nuovo Ocean Star Diver 600 è impermeabile fino a 60 bar (600 m) ed è dotato di una valvola per la fuoriuscita dell\'elio, come di subacquei di fascia alta. La lunetta, adagiata su una ghiera in ceramica, presenta numeri incisi riempiti di Super-LumiNova Grade X, che consente di leggere il tempo di immersione con estrema precisione in qualsiasi condizione di visibilità.


Una piccola incisione a lato della cassa, a ore 9, rilascia l\'acqua in eccesso intrappolata all\'interno del meccanismo della lunetta girevole al fine di evitare la corrosione delle parti più delicate.


Generosi tocchi di Super-LumiNova Grade X bianco applicati, oltre che sulla lunetta, sugli indici e sulle lancette di ore e minuti, satinate e taglio diamante del quadrante laccato in diverse sfumature di blu, garantiscono anch’essi una perfetta leggibilità sott\'acqua e di notte. La finestrella alle ore 3 indica la data.


 

Movimento e finiture esclusive MIDO


Il cuore di questo segnatempo è il Calibro 80 Si, un movimento cronometro certificato dal COSC con molla del bilanciere in silicio, che coniuga un\'autonomia fino a 80 ore con la precisione e la capacità di resistere agli urti necessarie per un orologio studiato per essere utilizzato in condizioni spesso estreme.


Infine, il fondello è ornato da una stella marina lucida in rilievo, simbolo della collezione Ocean Star. L’orologio è disponibile sia in versione braccialata, con un bracciale in acciaio 316L lucido e satinato integrato alla cassa, con fibbia déployante, sia in versione cinturinata con cinturino in caucciù nero e fibbia ad ardiglione.


Davide Passoni

Inspiration

Connect with