Home / Dintorni/Attualità  / Mercato contadino di Olbia: Community Hub e Avis insieme

Mercato contadino di Olbia: Community Hub e Avis insieme

Un appuntamento importante che riscuote un notevole successo e cresce esponenzialmente. Ottimo riscontro è stato, poi, registrato dalla presenza di Avis per la raccolta di sangue

Olbia

Dall’olio alla pasta, dal formaggio al vino, passando per il miele, riso, marmellate e zafferano: sono i prodotti d’eccellenza portati al mercato contadino che si svolge ogni terzo sabato del mese nella sede del Community Hub di Olbia a Poltu Quadu. Un’iniziativa che sta riscontrando un notevole gradimento e che permette di accedere al mondo delle produzioni regionali di alta qualità e che negli scorsi giorni ha visto presenti alcune tra le aziende migliori della Sardegna come Agricura (Gonnosfanadiga) per la produzione d’olio, Anima Mundi (Cabras) che ha portato diverse varietà di miele, il riso da conservazione “Dellarole”, grano duro Senatore Cappelli e miscugli di grani teneri, olio extravergine di oliva e zafferano, Apistela (Olbia) con il miele, Antica Caresi (Olbia) con l’ottimo pecorino, l’Oleificio Gallura (Berchidda) con uno degli oli migliori d’Italia, Nosts (Oristano) con le marmellate e Veghu (Bidonì) con i formaggi 100percento vegetali. Un affascinante viaggio nei luoghi più intriganti della Sardegna descritti attraverso questi prodotti e le storie di chi con amore, a volte di generazione in generazione, spende la propria vita per offrire una vera e propria esperienza enogastronomica. Si tratta del terzo appuntamento, dopo quelli dei mesi di dicembre e gennaio.

L’iniziativa si svolge ogni terzo sabato del mese e ha l’obiettivo di fornire un servizio alla comunità, consentire l’accesso diretto al cibo sano e di qualità, creare un momento di confronto e scambio sulle buone pratiche alimentari e agricole. Fino ad oggi diversi produttori agricoli locali e anche provenienti da diverse parti della Sardegna hanno mostrato il meglio della produzione isolana.

L’iniziativa è stata organizzata dal Community Hub di Olbia e realizzata in collaborazione con Slow Food Youth Network Sardegna e Slow Food Gallura. Per l’occasione, nel piazzale antistante la struttura di via Perugia 3 nel quartiere Poltu Quadu, era presente un’autoemoteca dell’Avis per una donazione straordinaria di sangue che ha consentito di raccogliere una trentina di sacche di sangue in più sempre fondamentali per un territorio dove l’esigenza è sempre molto alta. La raccolta è stata possibile grazie ad Avis Olbia – Associazione Volontari Italiani Sangue ODV. Grande la soddisfazione della responsabile del Community Hub, Alessandra Feola, che ha evidenziato come alla base del funzionamento di questo progetto vi sia proprio il coinvolgimento dei cittadini  e del volontariato come momento di unione e di incontro. Community Hub è un progetto finanziato nell’ambito del Programma ITI “Olbia città solidale, sostenibile, sicura”.

Davide Mosca

[aps-counter]