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Loro Piana sceglie il “co-ed” e la nuova collezione ripercorre la storia del brand
21 Marzo 2023

Loro Piana sceglie il “co-ed” e la nuova collezione ripercorre la storia del brand


Nel campo della moda, la formula co-ed è sempre più apprezzata dagli stilisti. In questo nuovo concept, le collezioni uomo-donna si presentano unite sulle passerelle, in un unico fashion-show, scardinando le classificazioni e i ruoli statici che caratterizzano la nostra società.


Anche Loro Piana, alla Milano Fashion Week 2023/2024 ha scelto questo concept, presentando al mondo una collezione in cui gli universi maschile e femminile si uniscono alla scoperta delle terre d’origine delle fibre che caratterizzano il brand, dall’Australia alla Nuova Zelanda passando per il Perù e la Mongolia.


D’altronde, l’azienda italiana originaria di Triverio vanta una lunga storia nel commercio di tessuti pregiati. Basti pensare che, nata nel 1800, era già attiva nel mercato della lana. A partire dal 1941 si costituì una solida reputazione come fornitore di cashmere per la fiorente industria dell’alta moda, sino a divenire oggi leader mondiale nella lavorazione delle materie prime più rare e pregiate.



Così, negli spazi di via Tommaso Grossi, fra balle di cashmere e video immersivi, Loro Piana ha presentato la nuova collezione Autunno/Inverno 2023/2024 ripercorrendo la propria storia: una storia da protagonista nella creazione di abiti e accessori in tessuti preziosi, ricercati e di altissimi qualità tra cui proprio il “baby cashmere\", proveniente dal Nord della Cina e dalla Mongolia, la vigogna delle Ande, l\'extra-fine dell\'Australia e della Nuova Zelanda nonché la fibra del fiore di loto della Birmania.


Fra le eccellenze della collezione prêt-à-porter, che anticipa i trend della prossima stagione, spiccano la Bail Bag e la Extra Bag, rispettivamente in fibre di cashmere e in midollino o in pelle; i cappotti dai volumi generosi; i capispalla e i modelli sartoriali ispirati al mondo dell’ippica. Il viaggio nella storia di Loro Piana, proiettato nel futuro del prossimo Autunno/Inverno inizia con le tonalità delicate ma intense del Perù e prosegue nei marroni energici della Nuova Zelanda, per approdare in Mongolia facendo un salto indietro nel tempo, e tornare alle origini del brand, con il calore e la morbidezza della lana.


Il famoso brand, sponsor di numerose regate in Costa Smeralda, è presente anche a Porto Cervo con la boutique Loro Piana sulla Promenade du Port.



Eleonora D’Angelo


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