Home / Destinazione  / Costa Smeralda  / Costa Smeralda/Spiagge  / Le mille sfumature del spiagge smeraldine

Le mille sfumature del spiagge smeraldine

Da Liscia Ruja alla Spiaggia del Principe: ecco i capolavori della natura che non hanno eguali nel mondo

Ph Marcello Chiodino

Un tuffo dove l’acqua è più blu… Beh, in Costa Smeralda qualcuno potrebbe anche offendersi se ci si limitasse a un solo colore per raccontare l’esperienza di un bagno rigenerante. Il blu cobalto, infatti, spesso si alterna ad almeno tre sfumature di un verde che non ha uguali al mondo (e che nessuno provi a paragonare questo colore ai Caraibi), per poi riproporre un blu più sfumato. Scegliere una spiaggia, dunque, per chi non ha la barca e intende vivere davvero questo paradiso, è facile e complicato al tempo stesso. Nel senso che la si può estrarre a sorte, oppure optare per quella più bella in assoluto (impresa titanica).

Eccola, comunque, una piccola mappa delle “perle” smeraldine.

Liscia Ruja
La chiamano la long beach della Costa Smeralda, e i puristi – quelli che difendono le tradizioni e i nomi galluresi – storcono il naso. Mezzo chilometro di sabbia ambrata, con una cornice sontuosa di cespugli di ginepro, corbezzolo e mirto. Il fondale basso e la presenza di tratti di spiaggia libera la rendono adatta anche per le famiglie. Liscia Ruja dista 8 chilometri da Porto Cervo e la si raggiunge lungo la Provinciale 94 (bivio per Cala di Volpe, prima traversa a destra).

Ph Marcello Chiodino

Cala di Volpe
Solo il nome è una magia. In questo tratto di costa, le spiagge sono quattro, e fanno da corredo al prestigioso albergo di cui diremo tra poco. Il fondale è sempre basso e sabbioso, ci sono alcuni tratti di spiaggia libera e i colori dell’acqua e della vegetazione intorno sono impagabili. L’hotel partorito dalla matita di Jacques Couelle è uno dei simboli della Costa Smeralda, e nell’omonima rada si possono ammirare le barche più belle del mondo. Cala di Volpe si raggiunge seguendo la Provinciale 94, si trova 10 chilometri più a nord di Petra Ruja, e 10 a sud di Porto Cervo. Il bivio è indicato.

Grande e Piccolo Pevero
Una mezzaluna di sabbia bianca e fine, riparata da due scogliere fanno della spiaggia del Grande Pevero uno dei luoghi esclusivi della Costa Smeralda. Il fondale è basso, sabbioso con qualche scoglio, e la spiaggia è adatta per le famiglie. A 300 metri, ecco il Piccolo Pevero.

Spiaggia del Principe
È la preferita dal principe Karim Aga Khan, l’inventore della Costa Smeralda. Anche in questo caso, l’arenile è a mezzaluna, con mare color blu e smeraldo, massi di granito rosa. Non lontano da Romazzino, la spiaggia si raggiunge in dieci minuti a piedi, attraverso un sentiero.

La Celvia
Questo sito regala emozioni allo stato puro. Dopo l’hotel Cala di Volpe, prima di Capriccioli, c’è un bivio sulla destra che porta a questa spiaggia da sogno. Pare che qui siano scoppiati i più grandi amori del jet set.

Ph Marcello Chiodino

Romazzino
Il suo nome deriva dal rosmarino, che qui non manca. Qui, molti vip (l’ex ministro del petrolio dell’Arabia Saudita Yamani, solo per fare un nome) hanno costruito ville da mille e una notte. L’hotel Romazzino domina tutta la zona, raggiungibile da un bivio a sinistra, dopo l’hotel Cala di Volpe.

Augusto Ditel

[aps-counter]