Home / Destinazione  / Costa Smeralda  / Costa Smeralda/Mete  / Le cinque cose da non perdere a Porto Cervo

Le cinque cose da non perdere a Porto Cervo

Dalla chiesa di Stella Maris agli yacht della Marina: ecco il meglio del borgo simbolo della Costa Smeralda

Il borgo di Porto Cervo è il cuore pulsante della Costa Smeralda. Un intreccio di vicoli, piazzette e residenze eslcusive che da quasi sessant’anni ammalia i turisti provenienti da ogni angolo del pianeta. Si sviluppa attorno a una profonda insenatura e il suo porto, uno dei più lussuosi del Mediterraneo, nei mesi estivi si popola di barche a vela e yacht di ultima generazione. Selezionare i luoghi più affascinanti non è una impresa facile, visto che da queste parti la bellezza fa da collante e unisce ogni elemento del borgo smeraldino. In ogni caso, ci sono luoghi che non si possono di certo non visitare se si desidera fare un vero tuffo nella magica atmosfera della Costa Smeralda.

Il borgo

Fondato dal principe Aga Khan, Porto Cervo è un autentico capolavoro dell’architettura in perfetto stile Costa Smeralda. Il centro del borgo, cioè il nucleo originario, è un insieme di viuzze, piazze, case, boutique e ristoranti puntualmente caratterizzati dai colori pastello e dalle linee morbide delle pareti. Le numerose vetrine e i raffinati locali rendono la passeggiata unica nel suo genere. Nel centro di Porto Cervo hanno sede il famoso Hotel Cervo e il Consorzio Costa Smeralda. A pochi passi dal nucleo storico del borgo sorge l’importante polo commerciale Piazza del Principe.

Stella Maris

La chiesa di Stella Maris, progettata dal grande architetto Michele Busiri Vici, fu inaugurata nel 1968 e da oltre cinquant’anni domina il porto con le sue numerose imbarcazioni. Di colore bianco, ha un porticato sorretto da blocchi di granito e un elegante campanile. È impreziosita da opere di grandi artisti Luciano Minguzzi, El Greco e Pinuccio Sciola. Ricca di fascino, la chiesa di Stella Maris è molto amata dai frequentatori e dai visitatori del borgo.

Foto: Marcello Chiodino

La Marina

È il centro nevralgico dell’attività nautica in Costa Smeralda. Fare una passeggiata lungo i pontili e i moli della Marina di Porto Cervo significa poter ammirare alcuni degli yacht più belli e grandi al mondo.

Il complesso della Marina è suddiviso in due: una parte si trova nel porto vecchio, più vicina al nucleo storico di Porto Cervo, mentre l’altra si trova nel villaggio Marina, sede anche dello Yacht Club Costa Smeralda e di numerosi locali.

Promenade du Port

La Promenade du Port è un elegante complesso che si sviluppa nei pressi del porto vecchio. Diventuta in breve tempo un punto di riferimento della Costa Smeralda, è composta da lussuose residenze, locali di tendenza, ristoranti gourmet, boutique, gallerie e concept store. La Promenade du Port ha puntato fin da subito sul food, sul design e sull’arte.

Waterfront

È il lussuoso salotto disegnato dall’architetto Gio Pagani per conto di Smeralda Holding. Un luxury temporary store che sorge lungo il molo del porto vecchio e che, nel periodo estivo, diventa il fulcro della movida in Costa Smeralda. Una affascinante via dello shopping con piazze espositive, un’area lounge e un palco per concerti ed eventi di livello internazionale.

Dario Budroni

Foto: Marcello Chiodino

[aps-counter]