Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
26 Novembre 2019

Le acque del nord – le prime immagini ufficiali della serie BBC


Dopo il primo annuncio avvenuto nei mesi scorsi, BBC ha mostrato per la prima volta le immagini della nuova serie televisiva in arrivo. Si tratta de Le acque del nord, la trasposizione in chiave seriale del libro di Ian McGuire, edito da Einaudi. Il testo ha partecipato alla scorsa edizione del Premio Costa Smeralda, ottenendo uno dei tre riconoscimenti del concorso, dedicato alla narrativa.



Questo premio non è altro che il culmine di una lunga scia di successi ottenuti in tutto il mondo dalla sua prima pubblicazione. Sono tutti d’accordo nel giudicarlo un testo fortemente attuale. Ambientato in mare aperto, Le acque del nord costituisce di fatto un’avventura verso l’ignoto. Nonostante l’aspetto narrativo specifico di questo genere di romanzi, lungo le pagine si possono scrutare allo stesso tempo i diversi lati della natura umana. Il mare, uno dei tanti elementi deturpati dall’inquinamento prodotto dall’uomo, diventa in questo modo lo specchio del nostro essere, che si sviluppa in base al carattere e alle esperienze nel corso della vita.



Cos’è che rende Patrick Sumner, il protagonista del racconto, davvero unico? Il fatto di essere un dottore dedito al suo mestiere? Lo sono in molti, in verità. Sumner emerge nel libro attraverso una serie di tragici eventi che lo coinvolgono direttamente. Ha vissuto il periodo della guerra a Delhi, dove la sua preparazione è certamente servito ai soldati britannici.



A segnare quel periodo c’è però un episodio che lo percuoterà nel profondo, mettendolo in crisi e portandolo, senza soldi né speranze, a entrare nell’equipaggio del Volunteer, pronta a salpare in direzione della baia di Baffin, posizionata tra il Canada e la Groenlandia.



In quella zona, denominata North Water, vivono alcune specie di balene, ma i membri avranno bena altro a cui pensare, dovendo concentrarsi su come sopravvivere in mezzo a quelle acque glaciali. La minaccia non viene purtroppo dall’esterno, ma risiede in alcuni uomini dell’equipaggio, uno dei quali ha il volto del brutale Henry Drax.



A dimostrazione della forza narrativa di questo libro, la BBC ha deciso di intraprendere una vera sfida sotto l’aspetto produttivo. Come riporta l’emittente britannica, la prima fase di riprese è durata circa tre settimane. La troupe è arrivata a girare sino al 81° parallelo di latitudine nord, il posto più lontano mai raggiunto da una serie drammatica, secondo quanto sostenuto dalla produzione.



Le prime immagini de Le acque del nord ritraggono Colin Farrell (Dumbo, The Lobster, Alexander) nel ruolo dello spietato Henry Drax, insieme a Jack O’Connell (Seberg, This is England, La ragazza dei tulipani) in quello del protagonista Patrick Sumner. Nelle foto compare inoltre Stephen Graham che, dopo essere comparso nell’ultimo film di Martin Scorsese The Irishman, vestirà i panni del Capitano Brownlee.



«Le riprese sulla nave sono state un\'esperienza incredibile che non dimenticherò mai – dichiara Graham - Essere così privilegiati nel vedere animali così belli come gli orsi polari nel loro habitat naturale - anche se purtroppo in continua evoluzione - è stato davvero straordinario».


 

Ad aggiungersi al cast della serie diretta da Andrew Haigh ci saranno infine Tom Courtenay (45 anni), Peter Mullan (Magdalene, Ozark), Sam Spruell (Legend, Outlaw King), Roland Møller (Land of Mine, Papillon) e Kieran Urquhart (Humans).


Riccardo Lo ReCredits


  • Foto di Nick Wall, BBC


Inspiration

Connect with