Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
La Maddalena, la magia del cinema ricordando Volonté
23 Luglio 2020

La Maddalena, la magia del cinema ricordando Volonté


Il fascino dell’arcipelago si fonde con la magia del cinema. Alla Maddalena è ormai tutto pronto per una nuova edizione de La valigia dell’attore, il festival negli anni divenuto uno degli appuntamenti culturali più importanti in Sardegna. 



Nonostante le incertezze legate all’emergenza sanitaria, i promotori sono riusciti a organizzare un calendario di alto livello artistico. Da lunedì 27 luglio a sabato 1° agosto l’isola della Maddalena, cuore pulsante di un arcipelago di rara bellezza, farà dunque da quinta naturale al festival del cinema fondato nel 2003 dall’associazione Quasar e dedicato alla memoria di Gian Maria Volonté, cittadino onorario della Maddalena, dove tra l’altro è sepolto. A portare il nome di Volonté è per esempio il premio che ogni anno viene consegnato a un attore o a una attrice. Stavolta sarà il turno di Pierfrancesco Favino, reduce della grande interpretazione di Bettino Craxi nel film Hammamet.



Il festival, che approfondisce il ruolo degli attori e che è diretto e organizzato da Giovanna Gravina Volonté e Fabio Canu, prenderà quindi il via il 27 luglio alla Fortezza I Colmi, alle 21.15, con la sigla della manifestazione a cura di Santo Acciaro. Poi Pino Boi e Sergio Naitza introdurranno il documentario L’ultimo pizzaiolo dello stesso Naitza.



A seguire Salvatore Manca, Bruno Petretto, Giovanni Salis, Daniela Tamponi, Matilda Deidda e Alessandro Pala Griesche presenteranno The man of Trees, per la regia di Salvatore Manca.



Martedì 28 luglio alle 11 l’incontro con i protagonisti del film presentato la sera prima, mentre alle 21.15, sempre alla Fortezza I Colmi, L’immagine e la memoria, Gino Lavagetto e Iefte Manzotti introdurranno il film I 7 fratelli Cervi del 1968, di Gianni Puccini e con Gian Maria Volonté e lo stesso Lavagetto.



Il giorno successivo, mercoledì 29 luglio alle 11, l’incontro con Lavagetto e Manzotti. Invece la sera, alle 21.15, Francesco Acquaroli introdurrà il film L’ultimo piano, prodotto e interpretato dagli allievi della Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté.



Il festival, sempre presentato da Boris Sollazzo, Fabrizio Deriu e Fabio Ferzetti, proseguirà giovedì 30 luglio alle 11 con l’incontro con Acquaroli. Alle 21.15 la proiezione del film L’agnello di Mario Piredda, introdotto dal regista e da Nora Stassi e Luciano Curreli.



Venerdì 31 luglio alle 11 l’incontro con i protagonisti della serata precedente e alle 21.15 il regista Daniele Luchetti presenterà il Valigialab 2020 con Andrea Micciché. Subito dopo spazio al film Momenti di trascurabile felicità di Luchetti. Infine la giornata conclusiva, quella di sabato 1° agosto. Alle 11 l’incontro con Luchetti e Luca Filippi e alle 21.15 la consegna del Premio Gian Maria Volonté a Pierfrancesco Favino. A seguire la proiezione del film Hammamet di Gianni Amelio.



L’ingresso alle serate del cinema La Valigia dell’attore, parte del circuito Le isole del cinema, è gratuito. Per via delle norme anti-Covid è però necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione.



Dario Budroni


Inspiration

Connect with