Home / Costa Smeralda/Attualità  / La nave dei sogni si chiama Costa Smeralda

La nave dei sogni si chiama Costa Smeralda

Tra design e sostenibilità ambientale: il nuovo gioiello di Costa Crociere è un simbolo del Made in Italy

La nave dei sogni è un capolavoro di fascino ed eleganza. Con lei Costa Crociere vuole rendere omaggio all’Italia e alle sue straordinarie bellezze. Alla spettacolare inaugurazione mancano ormai poche settimane ma il suo nome si conosce già. La nuova ammiraglia della compagnia leader del settore crocieristico si chiama infatti Costa Smeralda, in base a un importante accordo stretto con il Consorzio Costa Smeralda nel settembre 2017.

Un modo per celebrare una destinazione che, grazie ai colori del suo mare e a uno sviluppo urbanistico lungimirante e armonioso, ha scritto la storia del turismo internazionale promuovendo a spasso per il mondo il nome della Sardegna e dell’Italia.

La nave, costruita nel cantiere Meyer di Turku, in Finlandia, e che sarà ufficialmente varata verso la fine di novembre, è una vera e propria opera d’arte galleggiante che mette insieme due elementi fondamentali come classe e sostenibilità.

Per contrastare il cambiamento climatico e fare la sua parte nella salvaguardia degli ecosistemi marini, Costa Crociere ha infatti deciso di dotare la sua nuova creatura di un innovativo sistema di alimentazione a gas naturale liquefatto che permette di limitare le emissioni inquinanti in natura. Per quanto riguarda gli itinerari, la Costa Smeralda farà tappa in alcuni dei luoghi più belli del Mar Mediterraneo occidentale, con visite ed escursioni in importanti e splendide città del calibro di Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Roma, La Spezia e Savona.

Lunga 337 metri e larga 42, Costa Smeralda può ospitare 6.522 persone, mentre i membri dell’equipaggio saranno 1.678. Dotata di 20 ponti, la nave conta inoltre 2.612 cabine, 19 bar e 11 ristoranti. In più al suo interno sono stati realizzati un teatro su due piani, numerose boutique, un casinò, una discoteca, centri benessere, un parco acquatico e una sala videogiochi.

Creata da una compagnia navale da sempre capace di fare sue la forza e la dinamicità del Made in Italy, in ogni suo ambiente la nave Costa Smeralda celebra il meglio del design, delle produzioni e delle innovazioni del Paese.

Tutto questo lo si percepisce chiaramente dallo stile degli arredi, dai locali firmati dai grandi marchi e naturalmente dalla fantasia degli chef pronti a stupire gli ospiti attraverso indimenticabili esperienze culinarie.

Proprio per questo Costa Crociere ha realizzato a bordo della nave uno spazio espositivo di 400 metri quadrati chiamato Costa Design Collection e interamente dedicato alla storia del design italiano, dai motori alla moda passando per gli oggetti d’arredo. Anche nel campo dell’intrattenimento Costa Smeralda si presenta come una nave più che all’avanguardia. E tutto questo grazie a una lunga serie di eventi, show e spettacoli di altissimo livello pensati per rendere la crociera sul Mediterraneo una memorabile e favolosa esperienza.

Dario Budroni

[aps-counter]