Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
17 Settembre 2019

La grande bellezza del mondo sottomarino


La sensazione è quella di tuffarsi in una dimensione parallela. Sotto la superficie del mare si apre un mondo fatto di fondali colorati e specie animali da documentario naturalistico. Provare l’esperienza subacquea, in questo angolo di Mediterraneo, è un qualcosa che rimane scritto tra le pagine dei ricordi più belli. Per questo sono sempre più numerose le persone che dedicano almeno un giorno della loro vacanza alle immersioni nel mare della Gallura.



Bambini, ragazzi e adulti che attraverso il vetro di una maschera scoprono la bellezza più nascosta e autentica della natura. «È un po’ come liberarsi nel vuoto, nuotare in un’altra dimensione, staccarsi dalla realtà quotidiana ed entrare in contatto con un qualcosa di grandioso» spiega Corrado Azzali, fondatore dello storico Orso Diving Club di Poltu Quatu, uno dei centri diving più importanti in Sardegna, a cinque minuti di auto da Porto Cervo.



Il raggio d’azione è particolarmente vasto: si va dall’isola corsa di Lavezzi fino all’isola di Tavolara, passando naturalmente per lo stupendo arcipelago della Maddalena. «Penso che questa sia la zona più bella dell’intero Mediterraneo. Possiamo tranquillamente dire che qui si può prendere parte ad alcune delle immersioni più spettacolari al mondo» dice con orgoglio Azzali.



La subacquea non è sempre uguale. Innanzitutto di divide tra ricreativa e tecnica, a seconda degli interessi, delle capacità, dell’esperienza e naturalmente dei brevetti.



I punti di immersione sono piuttosto numerosi e il grosso si concentra nell’area delle Bocche di Bonifacio, tra la Sardegna e la Corsica, naturalmente anche di fronte alla Costa Smeralda.



Sotto il pelo del mare si possono ammirare specie protette ed esemplari di grandi dimensioni, poi fondali sabbiosi e rocciosi, coralli e addirittura numerosi relitti.



Ogni giorno dall’Orso Diving, che dispone di attrezzature all’avanguardia e di quattro imbarcazioni tra cui due speciali catamarani, partono le escursioni sia di short sia di long ed extra long distance.



«Ma c’è da dire che ultimamente sta acquisendo una notevole importanza anche lo snorkeling, che sta addirittura superando la subacquea. Pure in questo caso promuoviamo spettacolari escursioni negli angoli di mare più suggestivi» sottolinea Azzali.



Uno dei tour più apprezzati è sicuramente quello della Costa Smeralda. Una escursione di mezza giornata di fronte alle maggiori spiagge della Costa, da Cala Granu fino Liscia Ruja passando per la Spiaggia del Principe e il Grande Pevero.


Molto amati anche i tour di Caprera e il bagno con i delfini a Capo Figari. Inoltre l’Orso Diving, che vanta una storia lunga ormai 32 anni, si è specializzato nell’attività del whale watching: una spedizione sul Canyon di Caprera alla scoperta dei grandi cetacei che popolano questa vasta porzione di mare, con tanto di bagno con maschera e boccaglio dove la terra è talmente lontana da scomparire addirittura dalla linea dell’orizzonte.


Dario Budroni

Inspiration

Connect with