Home / Gourmet  / Prodotti Tipici  / Kengo Kuma racchiude un whisky pregiato in una bottiglia scultura

Kengo Kuma racchiude un whisky pregiato in una bottiglia scultura

L'architetto giapponese ha collaborato con il museo V&A Dundee e la distilleria di whisky The Dalmore per creare una scultura di 48 pezzi in edizione super limitata

Kengo Kuma

Whisky pregiato in un’opera d’arte. L’architetto giapponese Kengo Kuma ha collaborato con il museo V&A Dundee e la distilleria di whisky The Dalmore per creare una scultura in edizione limitata che racchiude una bottiglia di whisky single malt del marchio. La spettacolare bottiglia realizzata a mano rende omaggio all’artigianato giapponese del kintsugi, che significa falegnameria dorata, e comprende 48 moduli a forma di diamante realizzati in rovere giapponese e scozzese insieme all’acciaio lucidato.

La bottiglia-opera è stata progettata per accompagnare un whisky di 48 anni chiamato The Rare, creato dal mastro distillatore di The Dalmore Richard Paterson in una edizione limitata di tre bottiglie.

“Il mio rapporto con The Dalmore, e con la Scozia, nasce dall’amore per i materiali naturali e dallo svolgersi delle storie nel corso della vita”, ha detto Kuma.

“Nel mio lavoro con Richard Paterson e The Dalmore, vedo lo stesso rispetto per l’ambiente e la stessa attenta attenzione al modo in cui il grande design deve continuare ad evolversi nel tempo”, ha continuato.

“Il design del glorificatore fa eco a questa sensibilità, invitando tutti coloro che lo vedono a considerare gli elementi, visti e invisibili, che sono entrati nella sua concezione”.

I pezzi simili a un puzzle del glorificatore ricordano le forme che Kuma ha usato ripetutamente nei suoi edifici, incluso il padiglione della Triennale NGV a mosaico e il padiglione Kyoto Yudo con il suo tetto in tessuto a rombi.

La collaborazione con V&A Dundee

La scultura è stata creata come parte della serie The Dalmore’s Luminary, una collezione di whisky single malt in edizione limitata sviluppata dalla distilleria scozzese e curata dal V&A Dundee. La sua costruzione in legno e metallo è progettata per ricordare il kintsugi – l’antico mestiere giapponese di riparare le ceramiche rotte con lacca dorata – mentre i 48 singoli pezzi rappresentano l’età del single malt.

Quando si è trattato di riferimenti visivi per il design, Kuma ha guardato alle acque del fiume Tay, che scorre lungo la distilleria highland di The Dalmore, e agli interni del V&A Dundee, che Kuma ha completato nel 2018.

“L’importanza attribuita all’uso estensivo di materiali naturali, in particolare il legno, è la firma di Kuma-san e si riflette nel suo design degli interni del V&A Dundee”, ha affermato The Dalmore.

“Il legno di quercia scozzese scelto celebra la partnership tra The Dalmore e V&A Dundee, poiché prima di essere riciclato per questo progetto l’albero era caduto lungo le rive del fiume Tay, dove si trovano sia The Dalmore che V&A Dundee”.

Kuma è uno degli architetti più riconosciuti al mondo e il fondatore di Kengo Kuma Associates, che ha fondato nel 1990.

Sibilla Panfili

[aps-counter]