Home / Dintorni/Attualità  / Irene Grandi, Molvaer, Gatto e Sheppard tra i big di Musica sulle Bocche 2022

Irene Grandi, Molvaer, Gatto e Sheppard tra i big di Musica sulle Bocche 2022

Il festival fondato e diretto da Enzo Favata si terrà dal 3 al 21 agosto facendo tappa in ben dodici comuni del nord Sardegna

Musica sulle Bocche

L’estate in Sardegna regala l’imbarazzo della scelta. Tra i luoghi più belli e affascinanti al mondo certo. Ma anche come offerta musicale in termine di concerti. Mai come quest’anno, infatti, i nomi di star nazionali e internazionali affolleranno i cartelloni dei festival che si moltiplicano da nord a sud dell’Isola. Ci sono poi delle certezze, come il Time in Jazz di Paolo Fresu e il festival Musica sulle Bocche di Enzo Favata. Quest’ultima manifestazione spegnerà quest’anno le ventidue candeline e per festeggiare al meglio questa ricorrenza regalerà agli appassionati di musica un programma da non perdere.

A partire da Irene Grandi il 4 agosto a La Maddalena con ili suo omaggio al blues per passare al trombettista Nils Petter Molvaer e a Trygye Seim che saranno a Castel Sardo il 19 e 20 di agosto con i loro quartetti per portare in Sardegna i suoni del “profondo nord”. Senza dimenticare, tra gli altri, il grandissimo Roberto Gatto in trio con Andrea De Luca e Pierpaolo Ranieri con il progetto Tribute to Jimi Hendrix” che si esibiranno a Chiaramonti il 12 di agosto e Andy Sheppard il 9 agosto a Nuovi. Ma poi anche Javier Girotto e Peppe Servillo il 17 agosto all’Asinara con il tributo a De Andrè e a Lucio Dalla.

«La mission di Musica sulle Bocche – ha spiegato il direttore artistico Enzo Favata – è sempre stata quella di creare bellezza: un progetto nato tanti anni fa che unisce musica, natura, cultura e turismo in un unico format, e in questo momento di grande ritorno alla vita normale il festival rinnova il suo impegno. Da quest’anno torniamo sulle Bocche di Bonifacio, dove tutto era iniziato ventidue anni fa. Partiamo da La Maddalena, una delle isole più belle del Mediterraneo, e da lì la carovana, dopo aver toccato tanti centri del nord Sardegna, terminerà il suo viaggio a Castelsardo, insieme a La Maddalena due dei borghi più belli dItalia. La nostra passione negli anni ci ha fatto crescere tanto, portando la musica e il turismo culturale tra paesaggi incantati, nei piccoli comuni sardi a rischio di spopolamento: un impegno di Musica sulle Bocche verso le comunità che conservano la propria identità e lottano per non essere abbandonate. Siamo partiti da un’unica comunità, per trasformarci in un grande evento, lanciando i concerti all’alba e al tramonto con le più importanti star del jazz internazionale, all’insegna del rispetto per l’ambiente, promuovendo da oltre vent’anni il turismo esperienziale sostenibile». Il festival si articolerà nel mese di agosto dal 3 al 21 facendo tappa in ben dodici comuni per un’edizione che vedrà lo svolgimento di ben trentacinque concerti. Uno più interessante dell’altro.

Davide Mosca

Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet. Quisque rutrum. Aenean imperdiet. Etiam ultricies nisi vel augue. Curabitur ullamcorper ultricies nisi. Nam eget dui. Etiam rhoncus. Maecenas tempus, tellus eget condimentum rhoncus, sem quam semper libero, sit amet adipiscing sem neque sed ipsum. Nam quam nunc, blandit vel, luctus pulvinar, hendrerit id, lorem. Maecenas nec odio et ante tincidunt tempus. Donec vitae sapien ut libero venenatis faucibus. Nullam quis ante. Etiam sit amet orci eget eros faucibus tincidunt. Duis leo.

  1. Maecenas tempus, tellus eget condimentum rhoncus?
  2. Nam quam nunc, blandit vel, luctus pulvinar, hendrerit id, lorem.
  3. Maecenas nec odio et ante tincidunt tempus vitae sapien ut libero?
  4. Venenatis faucibus. Nullam quis ante. Etiam sit amet orci eget eros.

[aps-counter]