Home / Dintorni/Attualità  / Gli scrittori da palco a Tempio Pausania

Gli scrittori da palco a Tempio Pausania

Scrittori da palco, una specie di cabaret letterario andrà in scena il 22 gennaio al Teatro del Carmine di Tempio Pausania

Ve lo starete chiedendo. Scrittori da palco. Che cos’è? Una specie di cabaret letterario, direbbe Flavio Soriga, l’ideatore di questo progetto. Una risposta che può lasciare ancora qualche dubbio in testa, ma che ha in fondo una sostanziale verità.

Tutti noi, chi più chi meno, siamo attratti dalle storie, fruite oggigiorno attraverso diversi filtri. Durante un concerto, di fronte a un libro, o davanti agli schermi cinematografici e televisivi, si lascia tutto alle spalle per prepararci a vivere qualcosa di diverso e profondo. Poi se uno decidesse di mettere più mezzi insieme, il risultato è ancora più sorprendente. È ciò che capita al pubblico quando assisterà a Scrittori da palco, in programma il 22 gennaio al Teatro del Carmine di Tempio Pausania.

È uno spettacolo che unisce musica e letteratura, con delle sfumature deliranti e divertenti. Per partecipare non bisogna infatti prendersi troppo sul serio. L’unica regola in questo show è di scatenare la propria invettiva in pochissimi minuti. Le storie sono le uniche cose che contano davvero. Sul palco, che sia in una piazza, in teatro e in un locale, possono infatti salire autori di professione e persone appassionate di letteratura e di scrittura. La serata non prevede restrizioni, se non quella di raccontare storie di vita che riguardano l’isola.

La Sardegna, ricca di tradizioni e di miti del passato, è assolutamente adatta per essere lo scenario di qualsiasi racconto. Esposto davanti a un microfono, l’autore è libero di esprimersi e di spaziare dal passato al presente, riferendosi a esperienze più disparate che possono coinvolgere diverse realtà regionali. La campagna, la città, la zona costiera che durante la bella stagione si popola di turisti italiani e stranieri, sono solo alcuni dei scenari dove si possono ambientare le proprie storie, trattando temi come l’amore, l’estate o il ricordo di qualcosa di speciale. Tutto, ricordiamolo, con assoluta ironia.

Scrittori da palco vede inoltre la partecipazione di una band musicale che andrà ad accompagnare gli scrittori durante la fase di lettura, non mancando tuttavia di intrattenere lo spettatore tra un autore e l’altro. Non tutto finisce lì. Le storie più belle sono state in seguito diventate ben tre antologie che prendono il titolo dall’omonimo spettacolo, condotto dal giornalista Nicola Muscas e da Flavio Soriga, autore televisivo e letterario che insieme a Geppi Cucciari e Paola Soriga organizza il festival letterario “Sulla terra leggeri”.

Riccardo Lo Re

[aps-counter]