Home / Gourmet  / Prodotti Tipici  / Gelato e pasticceria, Sardegna protagonista al Sigep di Rimini

Gelato e pasticceria, Sardegna protagonista al Sigep di Rimini

La Regione sarà presente con le più importanti aziende del territorio. Una vetrina fondamentale per lo sviluppo del settore

Sigep

Il Made in Sardinia si fa sempre più dolce e gustoso in vista di uno degli appuntamenti più importanti di questa prima parte dell’anno. La Regione parteciperà infatti alla 45° edizione del SIGEP, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffé. Un appuntamento che si terrà ufficialmente a Rimini dal 20 al 24 gennaio.

«Si tratta – spiega l’Assessore dell’agricoltura Valeria Satta – del più importante appuntamento al mondo nel settore e costituisce, per i produttori sardi, una preziosissima vetrina capace di mettere in mostra le nostre eccellenze che rappresentano – pensiamo allo straordinario universo dell’arte dolciaria sarda – un valore inestimabile, che va protetto, tutelato e valorizzato».

Sigep, giunto alla sua 45a edizione, rappresenta un vero punto di riferimento per il settore. Un evento irrinunciabile per chi vuole conoscere le ultimissime novità, tendenze del Foodservice Dolce insieme alle filiere del coffee e bakery: materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, arredamento, packaging e servizi.

La Sardegna da questo punto di vista gioca un ruolo da protagonista come lo ha più volte dimostrato con fatti e riconoscimenti da parte delle principali guide del settore. Lo scorso anno Gambero Rosso aveva premiato due gelaterie sarde con i “tre coni” confermando la qualità e il prestigio di due locali che hanno saputo distinguersi nella Guida Gelaterie d’Italia 2023: I Fenu di Cagliari e Dolci Sfizi di Macomer.

Anche nel settore della pasticceria le aziende sarde si difendono alla grande. Nel 2024 l’isola è riuscita a raggiungere la doppia cifra grazie ai risultati ottenuti dalle imprese legate al dolce. Sono dieci le pasticcerie che hanno ottenuto le Due Torte di Gambero Rosso, due delle quali (Pace e Lu Pasticciu) provengono proprio da Porto Cervo che si conferma una terra che continua a crescere dal punto di vista gastronomico.

Per prendere parte a questa vera e propria vetrina dei sapori si potrà presentare la domanda di partecipazione. Saranno incluse tutte le imprese operanti nel settore agricolo e di trasformazione agroalimentare del settore dolciario che hanno sede operativa in Sardegna che potranno entrare a far parte di questa grande squadra che partirà a Rimini e approfittare di questa una grande opportunità per raccontarsi e illustrare le loro specialità a tutti i presenti.

Riccardo Lo Re

[aps-counter]

POST TAGS: