Home / Gourmet  / Prodotti Tipici  / Gambero Rosso, le migliori pizzerie in Sardegna

Gambero Rosso, le migliori pizzerie in Sardegna

La lista del Gambero Rosso premia tre pizzerie sarde a Tempio Pausania, Sassari e Cagliari

Gamero Rosso pizza

Dopo i vini, una buona notizia arriva anche dal settore della ristorazione. Gambero Rosso ha stilato la nuova Guida Pizzerie dItalia, dove vengono inseriti i migliori locali del nostro Paese. Anche in questo caso la Sardegna ha raggiunto dei risultati notevoli. Sono infatti tre le aziende sarde (si trovano a Tempio Pausania, Sassari e Cagliari) che nella guida 2021 hanno ottenuto i Tre Spicchi, la massima onorificenza che ogni anno viene assegnato da Gambero Rosso.

Gambero rosso vicina alle imprese

È un’edizione particolare quella del 2021. In piena emergenza sanitaria, le realtà enogastronomiche hanno dovuto fare i conti con diverse problematiche. In primis, il turismo, che ha subito una grossa frenata rispetto allo scorso anno. Il secondo è stato il lockdown, che ha costretto le persone a rimanere a casa. Ai cittadini è stato chiesto di muoversi il meno possibile e di limitare alcune attività divenute parte integrante della vita sociale. Ma i gestori in questo caso non sono stati fermi. Hanno dovuto reinventare le proprie professioni, affrontare le sfide che in quel momento emergevano con forza, e proporsi in una chiave diversa. Se i clienti non potevano raggiungerli, dovevano trovare un modo per ristabilire quel contatto. Perché andare in un ristorante o in una pizzeria vuol dire questo: istituire un legame di fiducia, tramite un servizio e dei prodotti di qualità.

Guida Pizzerie dItalia, i tre locali della Sardegna

Le categorie principali sono quattro: Pizza napoletana, Pizza all’italiana, Pizza a degustazione e Pizza a taglio. Tra i locali che si sono aggiudicati i Tre Spicchi, tre provengono dalla Sardegna.

Per la Pizza all’italiana si parte da Tempio Pausania, a pochi passi dalla Costa Smeralda. Lì si trova la Pizzeria Bosco, che oltre ad aver rinnovato l’interno locale, curandolo in ogni dettaglio, ha raffinato l’offerta del menù con prodotti tipici stagionali, e il metodo che sta dietro alla creazione dell’impasto, in modo che sia leggero e gustoso. Non a caso, Chiara Ferragni e Fedez hanno scelto proprio questa pizza durante le loro vacanze in Costa Smeralda, consegnata da Massimo Bosco in persona.

A Cagliari è stata premiata invece la Pizzeria Framento di Pierluigi Fais, che è stato più volte ospite a Porto Cervo Marina per Insula, il progetto nato grazie al Cipnes e Smeralda Holding per promuovere il settore enogastronomico e artigianale a livello internazionale. Lo ha vinto per 5 anni di seguito, grazie al suo framentu, il lievito madre usato per le sue pizze. Per quanto riguarda infine la Pizza a degustazione, ad aggiudicarsi i Tre Spicchi è la pizzeria Re Mi di Sassari.

Sì agli spicchi, no alla classifica

Il Gambero Rosso ha voluto lasciare da parte la competizione. Non è questo l’anno per scoprire chi primeggia sull’altro. È tempo di compattare un settore in crisi ma che non ha alcuna intenzione di mollare. Lo dimostrano i 650 locali che sono presenti in questa guida, che come una bussola sa dove portarti. Chi viaggia abitualmente si trova spesso a dover decidere in che posto andare. Gambero Rosso ha riassunto in questo volume oltre 650 pizzerie. Un numero ragguardevole, ma che sottolinea la grande qualità che sta dietro alla preparazione della pizza, il piatto simbolo dell’Italia.

Riccardo Lo Re

[aps-counter]