Home / Gourmet  / Chef Stellati  / Frades Porto Cervo, il ristorante riapre il 20 maggio

Frades Porto Cervo, il ristorante riapre il 20 maggio

Il locale di Roberto, Fabio e Valerio Paddeu è pronto per la nuova stagione estiva, con tante novità per i turisti della Costa Smeralda

Frades Porto Cervo

Fresco reduce dalla trasmissione di Sky Uno Quattro Ristoranti di Alessandro Borghese, il Frades Porto Cervo sta per tornare con tantissime sorprese per i clienti della Costa Smeralda. La data è fissata per il 20 maggio, quando questo ristorante con bottega e laboratorio di pasta fresca aprirà di nuovo le porte agli habitué dell’isola. Le prime novità riguardano sia l’immagine che l’offerta di cucina tutta rinnovata, con un menu sempre attivo durante la giornata, e la possibilità del servizio d’asporto a domicilio in barca o nelle proprie case.

Gli interni

Ma partiamo con ordine. La storia di Frades Porto Cervo è particolarmente recente, ma sono bastati cinque anni per diventare uno dei punti di riferimento per la Costa Smeralda. La Terrazza Frades ha dalla sua parte una collocazione geografica davvero favorevole, grazie a cui i clienti possono pranzare accompagnati dalla vista mozzafiato del Cala di Volpe. Ma non basta stupire con la bellezza degli esterni, offerti gentilmente dalla natura della Sardegna. Roberto, Fabio e Valerio Paddeu hanno deciso di rivoluzionare gli interni del loro ristorante partendo da un ambiente completamente rinnovato. I punti di forza del locale di Milano appena aperto sono stati di fatto trasferiti anche nella sede di Porto Cervo, dove si è deciso di rafforzare la sua componente identitaria. Si è partiti dal granito Giallo San Giacomo, per poi proseguire con dei murales della Dea Madre che vanno a omaggiare l’artista Costantino Nivola.

L’offerta

Il cliente verrà accolto da una bottega ricca di salumi e formaggi, e da una enoteca davvero fornita di vini di alta qualità. In più sarà presente uno spazio dedicato ai prodotti tipici locali, e un vero e proprio laboratorio di pasta fresca disponibile solo su prenotazione. Il servizio è invece attivo in ogni periodo della giornata. Dalle 12 si potrà scegliere i prodotti sulla base di un menu leggero che è l’ideale per chi vuole di nuovo dirigersi in spiaggia; e se il sole comincia a tramontare, ci si può fermare per un ottimo aperitivo accompagnati da dei cocktail esclusivi e dai classici come i culurgiones arrosto. Il tutto, secondo le grandi tradizioni sarde.

La cucina

Per Frades Porto Cervo la cucina rappresenta il fulcro dell’esperienza in un grande ristorante. Merito della scelta degli ingredienti freschi e genuini, ma soprattutto delle ricette tipiche locali che nel caso di questo locale sono riviste con un tocco creativo e moderno degli chef. Ogni piatto è frutto delle materie prime di stagione, che vanno a influire sul menu del Frades, come le ostriche di Tortolì, il crudo di gamberi di Golfo Aranci, la tartare di tonno rosso di Carloforte alla catalana e il sashimi di ricciola con prosciutto crudo di Fonni, fichi e teryiaki al mirto.

Il Frades Porto Cervo a casa

Per chi invece non potrà muoversi, il ristorante offre, oltre a un menu d’asporto, il servizio dello chef a domicilio, dove sarà lui stesso a gestire la speda per creare la giusta atmosfera come quando si è a tavola davanti al Cala di Volpe. Questo perché, come afferma l’Executive Chef di Frades Porto Cervo Roberto Paddeu, i servizi a domicilio sono tra i più richiesti durante la stagione. «Per questo – conclude Paddeu – abbiamo deciso di dedicargli il personale che avevamo già formato per il catering degli eventi più importanti in Costa Smeralda: un servizio che nelle scorse stagioni è stato molto apprezzato e che speriamo di tornare presto a offrire in tutta sicurezza».

Riccardo Lo Re

[aps-counter]