Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Frades, il format nato in Costa Smeralda adesso sbarca a Milano
20 Luglio 2020

Frades, il format nato in Costa Smeralda adesso sbarca a Milano


Un pezzo di Sardegna vola a Milano, portando con sé le atmosfere della Costa Smeralda. Merito di tre giovani fratelli che, nel giro di pochi anni, sono riusciti a immaginare e a dare vita a un format di successo. Nel 2015 Fabio, Roberto e Valerio Paddeu, originari di Orani, hanno infatti creato Frades, un progetto pensato per portare il meglio dell’enogastronomia isolana nella Promenade du Port, a Porto Cervo, il cuore pulsante della Costa Smeralda.



Qui hanno aperto una bottega che ricorda quelle che ancora oggi si possono trovare nei piccoli centri della Sardegna: spazi sospesi nel tempo dove socializzare e acquistare prodotti di estrema qualità e a chilometro zero.



Poi la seconda tappa: l’apertura di Frades La Terrazza, lungo i tornanti che collegano Cala di Volpe con Abbiadori, dove è possibile acquistare e assaggiare il meglio della tradizione enogastronomica davanti a un panorama che toglie il fiato. Il 1° luglio, infine, il grande salto. Il format Frades, che in sardo significa fratelli, è sbarcato a Milano, a due passi dal Duomo, nella centralissima via Mazzini.



A Milano Fabio, Roberto e Valerio Paddeu hanno così inaugurato il terzo Frades, senza mai perdere di vista il loro concetto di Sardegna. Anche qui i prodotti, reinterpretati con modernità da Roberto, l’executive chef, sono il risultato di una accurata selezione.



Il locale è stato diviso in diverse aree tematiche: un banco di salumi e formaggi, un’enoteca, un laboratorio di pasta fresca e uno spazio dedicato a olio, miele, verdure e dolci. La novità è il banco bar dedicato agli amanti del buon bere, che possono contare su una ampia selezione di cocktail.




Nella sala del murales lo chef propone inoltre uno show cooking riservato, mentre il designer Andrea Langhi ha immaginato gli spazi ispirandosi alle architetture tradizionali dell’isola.




Gli elementi sono semplici: muri grezzi, pavimenti in pietra e legno, arredi in ferro e juta. Riscaldano l’ambiente arazzi e cuscini realizzati a mano, che raccontano storie fatte di personaggi e segni antichi come la Dea Madre, già presente nel logo di Frades. Ne risulta un’atmosfera accogliente, perfetta per ogni momento della giornata: dal light lunch all’immancabile aperitivo che propone i grandi classici come i culurgiones arrosto, fino all’esperienza gourmet proposta per la cena.



Dario Budroni


Inspiration

Connect with