Home / Dintorni/Attualità  / Festival delle bellezze, la tradizione in scena a Sassari

Festival delle bellezze, la tradizione in scena a Sassari

Da giugno e per tutta l’estate la città si dipingerà di suoni provenienti da questo festival, giunto alla sua quinta edizione

Festival delle bellezze

La musica è uno dei modi per esprimere il candore delle tradizioni passate. Uno strumento straordinario per tramandarle nel tempo, e farle riscoprire alla popolazione che non ha saputo purtroppo cogliere le sue sfumature. Il festival delle bellezze, arrivato alla sua quinta edizione, è la nota che serviva a questo spartito estivo a Sassari. Un appuntamento speciale formato da ben dieci appuntamenti a ingresso libero nei quali il pubblico potrà finalmente ascoltare le voci legate al folklore della Sardegna. Il festival, diretto da Vincenzo Cossu, è organizzato dall’associazione culturale-musicale Insieme Vocale Nova Euphonia, rientrando nel ricco cartellone degli eventi di “Salude & Trigu”, l’iniziativa della Camera di Commercio di Sassari che punta a promuovere il turismo nel nord della Sardegna.

Il programma

Il Festival delle bellezze continua il 1 luglio al Monte Baranta a Olmedo con il  Concerto con i Tenores di Neoneli e la Corale Studentesca Città di Sassari. Un appuntamento da non perderete così come quello in programma il giorno seguente all’interno della Necropoli di Museddu con i Bertas a esibirsi in un concerto live insieme all’Insieme Vocale Nova Euphonia.

Il 16 luglio, invece, al Nuraghe Santu Antine di Torralba si terrà il concerto di Maria Giovanna Cherchi e Maurizio Bizzarro con la Corale Studentesca Città di Sassari, mentre il 19 dello stesso mese andrà in scena lo spettacolo di Piero Marras (sia voce che pianoforte) alla Fontana Sabba Dolzu di IIttiri, seguito dalla Banda Musicale Ittirese, il Coro Boghes e Ammentos, e la già citata Nova Euphonia.

L’ultimo giorno di luglio non poteva che chiudersi con la rassegna “Voci per i candelieri”, in programma nella Chiesa di Santa Maria di Betlem a Sassari. Un evento imperdibile visto che, oltre alla Corale Studentesca Città di Sassari e a Insieme Vocale Nova Euphonia, ci sarà la presenza di tre cori di prestigio della Sardegna: il Corale Rossini di Sassari, il Coro Filarmonico della Sardegna – Fiori di Bach, e il Coro de Iddanoa Monteleone. Ultimo appuntamento il 29 ottobre a Torralba con il cine-concerto dell’Insieme Vocale Nova Euphonia.

Riccardo Lo Re

[aps-counter]