Porto Cervo tra passato e futuro
Franco Carraro, il presidente di Smeralda Holding, ci racconta la sua visione per il futuro della Sardegna nord-orientale
“Sono stato uno sportivo fin da bambino, lo sport ti insegna, innanzitutto, a regolarti: devi avere forza fisica e stabilità psicologica. La serenità è fondamentale per ottenere dei risultati, sia a livello atletico che dirigenziale. Sono regole che ho adottato sempre nella vita, anche quando mi sono occupato di sport, di politica, di imprenditoria...” Franco Carraro, attuale Presidente di Smeralda Holding, si racconta così. Guardando la sua carriera si potrebbe dire che vissuto più vite in una: presidente del Milan, più volte Ministro della Repubblica, Presidente della FGCI, Sindaco di Roma sono solo alcuni degli incarichi più impegnativi. Conosce Porto Cervo da sempre, l’ha vista cambiare, crescere, evolvere rimanendo sempre se stessa.
“Questa destinazione ha una particolarità: è partita come ‘top destination’, un luogo da sogno, e durante tutti i 63 anni della sua vita è sempre rimasta a questo livello. L’obiettivo è continuare così, ma per farlo è indispensabile conservare prima di tutto quello che la natura ha dato alla Sardegna ovvero il mare, la vegetazione, le rocce…” Il link con il territorio è un aspetto fondamentale: “Bisogna essere consapevoli che siamo in un territorio che appartiene ai sardi, nello specifico ai galluresi. La Sardegna è una regione che ha una identità importante, e ogni zona della Sardegna è come un microcosmo nell’ambito della più vasta identità sarda. Questa eredità va rispettata, parlando con le istituzioni ma anche con chi ci abita da generazioni.”
Porto Cervo Karim Aga Khan ha capito prima di tutti che bisognava costruire un posto speciale, valorizzando allo stesso tempo la sua unicità: l’artigianato, il cibo, il vino. Soprattutto le persone, che sono da sempre un tema centrale di questa parte della Gallura.
Carraro ha una idea molto chiara anche sul futuro: “Porto Cervo ha bisogno di giovani, bisogna rendere meno costoso arrivare in questa parte della Costa perché le nuove generazioni sono una parte fondamentale del turismo e servono a mantenere un luogo vivo, bello di giorno e anche di notte. Il costo dei trasporti è fondamentale anche per allungare la stagione e puntare sul turismo congressuale.”
L’attuale proprietà ha notevoli affinità con il Principe, come spiega il Presidente: “Qatar Holding ha una filosofia di investimento a lunghissimo termine. Chi ha questa mentalità investe sapendo di essere ospiti: puoi dare delle idee, fare delle proposte, ma la decisione spetta al territorio e alle istituzioni. Questa è la filosofia che ha adottato il principe Karim Aga Khan fin dalla sua Costituzione e che rende questa terra unica anche oggi, sotto la guida di Qatar Holding.”