I migliori agriturismi nei dintorni di Porto Cervo
La nostra selezione di ristoranti imperdibili dove gustare buoni piatti del territorio e della tradizione
A pochi chilometri dalla Costa si nascondono tra la macchia mediterranea e le rocce di granito, veri e propri scrigni di gusto: al loro interno, i piatti dalla tradizione della Gallura più autentica sono protagonisti di pranzi e cene consumati molto spesso nei patii all’aperto. Sono gli agriturismi disseminati nel territorio di Arzachena, a pochi passi dalla Costa Smeralda®. Qui è possibile immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, dove ogni pietanza che ci viene portata a tavola ha il sapore della genuinità dei prodotti del territorio. E così le tavole vengono imbandite con taglieri di salumi locali, formaggi stagionati e freschi e primi piatti semplici ma ricchi di sapori. Abbiamo selezionato alcuni agriturismi che fanno del rispetto della trazione il loro punto di forza.
Il Vecchio Ginepro
Via Candela (Arzachena, Sassari)
ph. +39 347 3883557
Un vecchio stazzo ristrutturato rispettando la tradizione e la natura, situato ad appena otto chilometri dal mare, con vista sulla cittadina di Arzachena e sulle montagne di San Pantaleo. Il Vecchio Ginepro è il luogo ideale per un soggiorno, dove non solo vi si può rilassare, ma si può anche partecipare alla vita dell’azienda, tra passeggiare in mezzo agli olivastri secolari, visite agli animali dell’azienda agricola e immancabili assaggi dei prodotti migliori dell’orto e della cucina. Barbara e Sebastiano, marito e moglie alla guida dell'agriturismo, vi accolgono come si accolgono dei veri amici nella propria casa: dalla cucina di Sebastiano, di cui è lo chef, escono piatti saporiti e ricercati, che non si discostano dalla tradizione gallurese e che hanno alla base solo prodotti locali. “Cuciniamo per i nostri ospiti delle stanze e per un numero molto limitato di persone che prenotano da fuori, - spiega Barbara - siamo aperti non tutte le sere per nostra scelta, perché vogliamo garantire un livello del servizio offerto sempre molto alto e ricercato, portando in tavola solo maialini allevati da noi e verdure coltivate nella nostra azienda”.
Agriturismo Lu Branu
Strada Statale 125, KM 348 Arzachena
ph. +39 0789 83075
Circondato dalle rocce granitiche galluresi, l’Agriturismo Lu Branu offre ai suoi clienti un’immersione nelle tradizioni più autentiche della Sardegna. Azienda agricola nata negli anni ’50, a conduzione familiare, si basa su 150 ettari di terreno tra Arzachena e Palau: qui si praticano colture e allevamenti nel rispetto del benessere animale e della sostenibilità e dell'integrazione con l’ambiente naturale che li circonda. L’azienda vi porta a riscoprire le tradizioni e i valori locali attraverso la cucina tipica e varie attività con anche vere e proprie lezioni di cucina. La pasta fresca come gli gnocchi di semola di grano duro, i ravioli di ricotta, e poi ancora la zuppa gallurese fatta con il pane raffermo e il maialino arrosto, non mancano mani, così come anche una varietà di verdure dell’orto che con i loro sapori genuini vi fanno apprezzare anche i gusti più semplici.
Agriturismo Candela
Località Candela, n25. Arzachena
ph. +39 070 5838346
Immerso nella campagna gallurese, qui è possibile assaporare i migliori sapori della tradizione, seduti sotto gli olivastri secolari. Il menù degustazione, che comprende vari assaggi di piatti tipici, è composto solo con i prodotti che provengono per gran parte direttamente dalla tenuta dell’agriturismo. In particolare, il maialetto allo spiedo “lu pulceddu arrustu” è allevato direttamente in aziende con tutta la cura e la genuinità che caratterizzano le pietanze che vengono servite ai loro ospiti. Rita Azara e suo marito Gianmario Orecchioni portano avanti questo agriturismo di famiglia, con alle spalle una lunga storia nel campo della ristorazione. Aperto tutti i fine settimana solo per la cena e la domenica per pranzo, l’agriturismo Candela, suggestivo e a pochi chilometri dalla costa, promette di catapultarvi nella realtà agropastorale più autentica della Gallura.
Agriturismo La Colti
SP Arzachena-Cannigione, Località Lu Pireddu, Cannigione
ph. +39 0789 88440
Il profumo intenso di un’enorme braciere dove gira il porceddu, il fascino di mangiare all’aperto vicino al grande carrubo o in una sala interna accanto al camino: all’Agriturismo La Colti - di proprietà della famiglia Filigheddu Serra - il cibo viaggia di pari passo con un vero e proprio viaggio esperienziale indietro nel tempo, in un’epoca in cui in questo angolo di Gallura si mangiava illuminati dal fuoco di un camino acceso e le pietanze sapevano di cose semplici ma saporite. Una moltitudine di sapori antichi che riecheggiano tra il patio del casolare in pietra e il verde circostante in cui si intravede l’orto e il bestiame al pascolo. Immancabile sulla tavola di Li Colti, così come durante le celebrazioni e “a li coi”, ovvero i pranzi nuziali sardi, è la Suppa Cuata, la zuppa gallurese con pane raffermo, brodo di bovino, formaggio vaccino, prezzemolo e cannella. Ripieno filante, crosta dorata e gusto intenso. Aperto per cena dalle ore 19.30 tutti i giorni da Pasqua a ottobre.
La Quercia della Gallura
Via Giuseppe Garibaldi, Palau
Al Turismo Rurale La Quercia della Gallura è possibile immergersi nei profumi e sapori della Sardegna, farsi catturare dalla forza del paesaggio, godere della calda ospitalità e dell'ottima cucina tipica sarda e gallurese. Laura e Matteo Saba, nati nel sud ovest dell’isola e trasferitisi poi nel cuore più autentico della Gallura, a Luogosanto nel 2001, arrivano da una lunga tradizione di famiglia nella ristorazione, che hanno deciso di riproporre anche nella loro azienda a Palau. “Il richiamo della buona cucina e dell'accoglienza genuina è qualcosa che ci ha accompagnato fin dall'infanzia, e ci ha portato in Gallura, per dare vita al nostro personale sogno: La Quercia della Gallura”, è quello che amano ripetere anche ai loro ospiti, accolti nella struttura come se si fosse in famiglia. Sulle loto tavole un mix di cibi della tradizione sarda e gallurese, confezionati ad arte usando solo materie prime del posto, e seguendo rigorosamente i passaggi dettati dalle antiche ricette. La Quercia della Gallura è in una posizione strategica, a breve distanza dai più importanti siti di interesse archeologico e naturalistico di Arzachena, Luogosanto e Luras.
Lu Stazzu
Localita' Monte Ladu, Olbia
ph. +39 0789 34837
Ristorante Lu Stazzu è immerso nella natura incontaminata della Gallura, tra olivi e ginepri secolari. Ad accogliervi un'atmosfera calorosa, data dalla grande famiglia che gestisce Lu Stazzu, con a capo Franco e Giuliana, mamma e papà che da 30 anni si occupano di ristorazione, oggi affiancati da figli e nuore. Vi offrono la possibilità di gustare le specialità della cucina sarda locale con tutto il sapore e il fascino della tradizione isolana. Situato a pochi chilometri da Porto Cervo e facilmente raggiungibile in auto, è la location ideale per trascorrere una serata in compagnia all'insegna del cibo di qualità. Per gli amanti della carne Lu Stazzu è un ottimo punto di riferimento: vengono servite carni sarde, come il porcetto certificato sardo e da qualche tempo sono state inserite tra le proposte del ricco menù anche carni pregiate nazionali. Gli antipasti di terra proposti sono frutto di una selezione di prodotti da aziende sarde in crescita. I primi piatti di terra composti quasi esclusivamente da pasta sarda fatta in casa o di produzione artigianale, completano un ricco menù a base di prodotti della terra. Ma non solo carne: si possono assaggiare crostacei crudi come antipasto, tartare, primi piatti di mare e pesce fresco che varia a seconda dell’offerta di mercato e del fermo biologico.
Agriturismo Rena
Località Rena, Arzachena
ph. +39 0789 82532
Con ben cento anni di storia alle spalle, questo suggestivo agriturismo ad Arzachena, immerso nel verde, vi fa respirare l’aria sana della Sardegna e i profumi delle deliziose specialità della cucina tipica gallurese. La sala ristorante è capace di ospitare fino ad 80 persone e può essere riservata per piccole ceri monie. Il signor Luigi, titolare dell’Agriturismo Rena, si occupa personalmente degli antipasti: semplici ma saporiti, sono preparati con ingredienti freschi e genuini, anche prodotti all’interno della tenuta, tra cui i salumi, i formaggi del posto, e le verdure di stagione a chilometro zero. I primi piatti proposti hanno come base una squisita pasta fresca fatta in casa: immancabili sono i ravioli e gli gnocchi fatti a mano, ma si può gustare anche un ottimo risotto al mirto o con la salsiccia nostrana, e la tipica zuppa gallurese. Come secondo si può scegliere uno degli arrosti misti oppure provare il tipico porcetto al forno, proveniente dall’allevamento dell’azienda. Ogni piatto è accompagnato da verdure rigorosamente di stagione, provenienti dalla produzione propria curata dal signor Luigi. A chiudere in bellezza il pasto ci sono poi i dolci della tradizione locale: tiliccas, papassini, seadas, formagelle e origliette.