Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Caletta del Cala di Volpe

text by Virginia Mammoli

May 20, 2026

Giuseppe Sanna, artista-artigiano della bottega L’Arte in Pietra

La nostra intervista allo scultore del Premio Costa Smeralda

Quando ha capito che la pietra era il suo mezzo espressivo?

Molto presto: sono cresciuto nell’azienda artigiana di famiglia, a Sorso, tra marmo, granito e pietre locali. Fin da bambino, cercavo di passare più tempo possibile in bottega.

Cosa la affascina di più nel lavorarla ogni giorno?

Il fatto che non è mai ‘la stessa’: granito, basalto, marmo, calcare, trachite, ogni tipologia e ogni ‘pezzo’ ha una durezza, una venatura e una risposta diversa.

Quanto conta l’artigianalità?

È fondamentale: l’occhio umano coglie dettagli che nessuna macchina può interpretare, senza snaturare la pietra.

Giuseppe Sanna

Grazie a lei è possibile portare con sé una miniatura dell’iconica roccia posta all’ingresso del territorio del Consorzio Costa Smeralda: com’è nata l’idea?

È un simbolo identitario, un blocco di marmo lasciato nella sua forma naturale, la cui unica lavorazione è l’incisione della scritta. L’intento non era farne una riproduzione: la pietra non si può ‘fotocopiare’. Sono servite numerose prove e ogni opera è un pezzo unico.

Lei è anche autore del Premio Costa Smeralda. Cosa prova nel pensare che la sua opera sarà sulla scrivania di alcuni dei più grandi letterati?

Anche nel Premio Costa Smeralda ho scelto forme essenziali, usando pietre sarde su base in cristallo, simbolo del mare. Sapere che queste opere vivranno nel tempo, anche nelle mani di grandi personalità, è la soddisfazione più grande.

Inspiration

Connect with