Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
5 Novembre 2019

Customline 106: il nuovo gioiello di casa Ferretti


Customline 106: il nuovo gioiello di casa Ferretti


Allestimenti interni personalizzabili e stile sono le caratteristiche che contraddistinguono lo yacht della linea planante dedicata agli armatori più esigenti.



Un nuovo orizzonte di perfezione, fatto di linee pulite e rigorose e grandi spazi di una raffinatezza essenziale, per il massimo comfort dell’armatore. Tutto unito a una transizione naturale tra gli spazi, già notevoli dove la luce è protagonista e crea un’opera piena di emozioni. È il CS Customline 106\', ultimo nato sotto il marchio di yacht di lusso del gruppo Ferretti. Una vera opera d\'arte che colpisce per la struttura dello scafo, elegante ma deciso che evidenzia il profilo filante e potente dove linee tese corrono da poppa a prua dando vita a una emozionante alternanza materica e cromatica di superfici strutturali chiare e vetrate scure. Ampie e generose finestrature ne alleggeriscono ulteriormente la forma, concept replicato in coperta dove le vetrate cielo terra offrono un contatto diretto col mare, ampliato ulteriormente dalla loro forma convessa.
Ingegneria, bellezza e arte si fondono in questo yacht, nato dalla collaborazione studio Francesco Paszkowski Design, il comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall\'ingegner Piero Ferrari e la Direzione Engineerign Ferretti Group.
Uno yacht che diventa espressione di grande libertà e di scoperta, un cammino d’autore che si riscopre anche negli elementi stilistici e decorativi degli interni grazie alla collaborazione con la Galleria d’Arte Contini e ad alcune opere dei maestri contemporanei Mario Arlati, Fernando Botero, Enzo Fiore e Igor Mitoraj che guidano il percorso interno della barca, tra ingegno e creatività. Emozioni che vengono esaltate dai curati e ricercati interni grazie al perfetto equilibrio formale caratterizzata da forti contrasti cromatici negli arredi e nei rivestimenti e ai i complementi d’arredo. Le aree esterne corrispondono a 220 m² di superficie calpestabile, tutte interconnesse fra di loro e collegate. Sul ponte principale il pozzetto è allestito con un divano extra–large convertibile con schienale regolabile e rivestito in tessuto color sabbia firmato Mariaflora, fronteggiato da un mobile bar in Corian con frigo e icemaker a dritta. Davanti al divano è posizionato un tavolo in teak naturale levigato con struttura in acciaio inox, completato da 4 sedie della collezione Zehnit di Royal Botania con struttura in teak e cuscini in tessuto color taupe firmati Mariaflora. Il flybridge è arredato in maniera chic ma informale collegato direttamente con la prua tramite l’ampio camminamento di sinistra, mentre attraverso il passaggio a destra si accede al pozzetto, da cui si ritorna sul flybridge grazie alla scala sulla sinistra. Il flybridge, poi, è circondato da tientibene in acciaio e protetto da due ampie vetrate laterali, offre ben 53 m² quasi interamente arredabili con elementi freestanding: sulla prima unità si è scelto di posizionare dei prendisole con divani e tavolini bassi. Oltre questa zona, a dritta, un bar con grill, lavandino e frigo precede l’accesso a un balconcino privato, mentre a sinistra si trova la plancia di comando esterna con due sedute pilota e co-pilota. A estrema prua del flybridge, un’altra area configurabile a suo piacimento è a disposizione dell’armatore, con la possibilità di creare una zona spa con vasca idromassaggio. L’intero spazio è sormontato da un hard top che incorpora due sky light, ad aumentare la luminosità dell’ambiente. Una grande porta vetrata da accesso a un open space di 40 m² con altezze che superano i 2m, organizzato in living e zona pranzo in successione. L’essenza dominante è il sabbia fiamma che caratterizza sia i pavimenti che le pareti e si sposa bene con i toni chiari e scuri dei cielini e l’ebano lucido dei mobili sulle murate laterali. Le colonne di sostegno sono tutte rivestite in cuoio, con le fresate realizzate tramite la pregiata lavorazione a punta di diamante. Il salone è interamente arredato Minotti per creare uno spazio conviviale e di grande eleganza.



La zona pranzo formale, studiata per accogliere 10 persone, è composta dal grande tavolo custom made by Cantori modello Lazy Susy con struttura in metallo laccato nero e top in vetro retroverniciato in bronzo, e dalle sedie di Flexform, con struttura in frassino tinto ebano e rivestimento in tessuto bianco. Una parete artistica con al centro una nicchia in ebano lucido ospita al suo interno l’opera i Ballerini dell’artista colombiano Fernando Botero. La parete nasconde vani storage a tutt’altezza e due porte scorrevoli in specchio bronzato separano i flussi tra zona ospiti a dritta, e area di servizio a sinistra. Su entrambi i lati sono posizionate due porte di accesso ai camminamenti esterni. L’area di servizio a sinistra conduce alla pantry, alla cucina firmata Ernestomeda dotata di numerosi elettrodomestici e all’area equipaggio. Inoltre, la muratura di sinistra del ponte principale dà accesso alla plancia di comando rialzata. A dritta verso prua, si trova la scala di discesa alle suite ospiti e il bagno a giorno. Proseguendo, il bellissimo Eros pietrificato con mano (2014) dell’artista polacco Igor Mitoraj introduce alla cabina armatoriale a tutto baglio a estrema prua, preceduta da una zona studio a murata con un pouff Poliform New York e un ampio dressing room. Un secondo guardaroba si trova a sinistra del letto. Il mood dominante della zona living si ritrova anche nella cabina armatoriale per dare un’atmosfera di relax e quiete. Il letto centrale sospeso domina l’ambiente con le sue linee curve e il suo design moderno; i due comodini laterali custom made richiamano invece la stessa finitura già presente nella zona living, creando un file rouge cromatico di grande impatto. Dalla suite armatoriale si accede a un terrazzino panoramico, che si apre a ribalta e consente all’armatore di avere un’area privata a diretto contatto con il mare. Davanti alla vetrata che dà accesso al terrazzino si trova una piccola area relax. Il bagno armatoriale a prua della cabina, con due accessi indipendenti, propone un layout simmetrico con doccia centrale e doppi servizi. Il marmo travertino bronzo domina l’ambiente. Sul ponte inferiore, una grande lobby separa le 4 cabine standard: 2 VIP a centro barca, e 2 twin a prua, tutte con bagno separato, sempre in marmo travertino bronzo. Nelle cabine VIP i letti sono rivolti a murata per consentire l’affaccio diretto sul livello del mare, mentre le 2 twin offrono la possibilità di installare un ulteriore pullman bed. Design e mood delle cabine sono simili a quelli della suite armatoriale, da cui riprendono anche le linee curve e lo stile moderno essenziale. (Fabio Schiavo)



SCHEDA TECNICA




  1. Lunghezza massima 32,82 m.


  2. Larghezza 7,41 m.


  3. Pescaggio: 2,03 https://www.customline-yacht.com/it-it

Inspiration

Connect with