Home / Costa Smeralda/Attualità  / Cooking Quiz 2022 , ottimo piazzamento per l’alberghiero “Costa Smeralda” di Arzachena

Cooking Quiz 2022 , ottimo piazzamento per l’alberghiero “Costa Smeralda” di Arzachena

I ragazzi della classe 4ˆD dell’IPSSAR “Costa Smeralda” si sono portati a casa un settimo posto, con grande soddisfazione dei docenti

Cooking Quiz

Si sono sfidati con centinaia di studenti iscritti come loro alle classi 4^ di 105 Istituti Alberghieri di tutta Italia. Hanno dato prova delle doti apprese a scuola durante gli anni precedenti nei corsi di cucina e sala, e delle nozioni acquisite nelle fasi preparatorie del concorso. La sesta edizione del Cooking Quiz Digital, il progetto didattico ideato da Plan Edizioni, Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e da Peaktime, ha visto i ragazzi della 4^D cucina dell’IPSSAR “Costa Smeralda” di Arzachena arrivare in finale, ottenendo un ottimo settimo posto in classifica. Una grande soddisfazione per il corpo docente e per gli studenti che hanno dimostrato preparazione e tantissimo impegno in tutti gli appuntamenti del contest.

Il concorso prevede un tour “digitale” che ha coinvolto oltre 26 mila studenti, le cui classi finaliste degli indirizzi “enogastronomia”, “sala-vendita” e “arte bianca – pasticceria” si sono battute per ottenere l’ambito titolo di Campione Nazionale Cooking Quiz 2022.

L’obiettivo del progetto è quello di formare i ragazzi in modo innovativo, utilizzando tecnologie vicine alle generazioni native-digitali, con un approccio contemporaneo e interattivo. A ogni tappa, dopo una lezione tenuta da un docente ALMA, si dà il via ad una gara fra studenti che, suddivisi in squadre, si sfidano in questo quiz.

La sesta edizione appena conclusa si è rivelata un grande successo per il numero di giovani coinvolti, con i quali sono stati trattati temi riguardanti sana e corretta alimentazione, valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, lotta allo spreco alimentare e corrette modalità di raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio, carta e cartone, plastica, vetro ed acciaio che ogni giorno vengono utilizzati in cucina. Per il suo valore didattico, formativo ed etico il Cooking Quiz Digital è infatti patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed è il progetto didattico adottato dalla Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri di Italia Re.Na.I.A.

Antonella Brianda

[aps-counter]