Home / Dintorni/Attualità  / Con “Fioriamo” Golfo Aranci si trasforma in un giardino

Con “Fioriamo” Golfo Aranci si trasforma in un giardino

Dal 16 al 18 aprile decine di eventi legati al mondo del florovivaismo per riavvicinare l’uomo alla natura

Fioriamo

Fioriamo! Un invito che è quasi un’esortazione, quella fatta ai cittadini dall’amministrazione di Golfo Aranci che dal 16 al 18 aprile ha in programma di ravvivare il ponte delle festività di Pasqua con un tripudio di fiori, piante e colori. La manifestazione che prende appunto il nome di “Fioriamo” comprenderà una mostra di fiori, giardini, piante e avrà lo scopo anche di riavvicinare l’uomo alla natura in ogni aspetto della sua vita.

Circa venti gli operatori, tra vivaisti e piccoli artigiani che con le loro esposizioni trasformeranno il centro della cittadina sul mare in uno splendido giardino con aiuole decorative e arredi floreali.

E così le piazze di Golfo Aranci si vestiranno di verde e colori e faranno da palcoscenico per i laboratori formativi, informativi, creativi e ludici offerti ad adulti e bambini, durante i quali si potrà imparare a fare l’orto in casa o a confezionare cosmetici con le erbe officinali, ma anche a dilettarsi nella preparazione di pietanze con le erbe aromatiche, degustare vini, marmellate e altri prodotti biologici.

La giornata del 18, Lunedì di Pasquetta, si svolgerà nel territorio golfarancino un’escursione guidata, alla scoperta dei panorami mozzafiato del golfo e delle erbe spontanee medicinali della Sardegna. Lo scenario poi del lungomare ospiterà un “Pic Nic Ecosostenibile”: verranno allestite diverse postazioni e i partecipanti porteranno, come vuole la tradizione, un plaid o una tovaglia, su cui appoggiare e consumare cibo e bevande, evitando però l’utilizzo di stoviglie di plastica monouso.

Per il sindaco Mario Mulas, “valorizzare le risorse imprenditoriali locali e farle esprimere all’interno del paese, crea quel contesto ideale per attrarre visitatori e aprire idealmente una nuova stagione che si preannuncia straordinaria”.

Il florovivaismo, il giardinaggio, la salute e il benessere, ma anche l’enogastronomia biologica, l’arte, la musica e la salvaguardia dell’ambiente saranno al centro di questa due giorni golfarancina.

“Fioriamo rappresenta l’inaugurazione di una stagione che Golfo Aranci giocherà come sempre da protagonista. –  ha affermato l’assessore comunale al Turismo, Luigi Romano – Il Comune crede che iniziative come queste siano da sposare con convinzione in modo che si crei quella indispensabile sinergia fra pubblico e privato per continuare ad affermare Golfo Aranci nel panorama turistico nazionale ed europeo”.

Antonella Brianda

[aps-counter]