Home / Stili di Vita  / In Motion  / Caoz 14 Refit, makeover per un gioiello senza tempo

Caoz 14 Refit, makeover per un gioiello senza tempo

Il nuovo design degli interni è stato affidato a Nauta Design

Caoz 14

Caoz 14 Refit, makeover per un gioiello senza tempo

Il nuovo design degli interni è stato affidato a Nauta Design.

Il Caoz 14, il superyacht a vela costruito da Perini Navi, si appresta a subire un totale rinnovamento dei suoi interni. L’imbarcazione, varata nel 2007 e destinata ad un uso familiare, è stata affidata alle cure dello studio milanese Nauta Design, già vincitore nel 2019 del primo posto nella categoria “Best Refit” durante i World Superyacht Awards per gli interni del Yacht G2 di Vitters Shipyard. I lavori di ristrutturazione si sono tenuti presso MMC Allestimenti di Genova, per una durata di 6 mesi.

Un nuovo layout

L’interno è stato ampiamente ristrutturato eliminando i toni scuri della versione precedente per offrire ai suoi ospiti un ambiente open space luminoso e accogliente, dalle linee pulite ed equilibrate. I nuovi interni di Caoz 14 sono “caldi, ariosi e accoglienti”, proprio come richiesto dall’armatore. “Il nostro obiettivo era ‘aprire’ gli spazi e far entrare la bellezza dell’ambiente naturale nello yacht”, ha dichiarato Mario Pedol, co-fondatore di Nauta Design. “Abbiamo quindi lavorato per eliminare le strutture e gli impedimenti che bloccano la visuale e complicano i movimenti interni”. Il corridoio dell’equipaggio a sinistra è stato così eliminato per consentire l’apertura del salone a tutto baglio con vista panoramica. A prua è possibile rilassarsi nell’area relax polivalente, dotata di televisore lounge. In questa sezione è stato inserito anche un pannello di cristallo che all’occorrenza può essere oscurato per garantire la privacy dei passeggeri e ospiti. I lavori di rinnovamento hanno coinvolto anche le aree dell’equipaggio, ora più luminose e dotate di zona living per rilassarsi.

Legno di quercia e toni chiari

Gli interni sono stati arredati con una nuova palette cromatica più chiara della precedente, con pannelli in legno di quercia e pavimenti laccati di bianco. L’arredamento degli ambienti interni riflette le scelte di design dell’armatore, con diverso mobilio di design Dedon, Eames e pouf Vitra nel salone. I tappeti sono, invece, prodotti da Kasthall. Diversi elementi dell’arredamento possono essere anche regolati in altezza o ampliati a seconda delle esigenze. Nella zona del pozzetto di poppa sono stati inseriti rivestimenti in teak a protezione della zona living e dining all’aperto, e accessoriata con arredamenti su misura.

“Gli armatori sono molto soddisfatti del risultato finale. Da parte nostra, siamo grati di aver avuto l’opportunità di contribuire con la nostra esperienza al refit del ponte principale del Caoz 14 e grati ai proprietari per la loro importantissima partecipazione al lavoro di progettazione, con le loro scelte e i numerosi suggerimenti,” ha dichiarato Pedol, “Auguriamo quindi all’armatore e alla sua famiglia ‘buon vento’ per le loro crociere a bordo del nuovo CAOZ 14”. (Francesco di Nuzzo)

[aps-counter]