Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Brian May e la sua “Red Special” per Seiko
8 Luglio 2020

Brian May e la sua “Red Special” per Seiko


Due leggende del rock prestano il proprio nome, la propria firma e il proprio volto a Seiko per raccontare una bella storia di musica e orologeria. Le leggende in questione sono Brian May, chitarrista dei Queen, e il suo mitico strumento, la chitarra “Red Special”. Seiko ha infatti creato un nuovo modello della gamma 5 Sports prodotto in un’edizione limitata di 9.000 esemplari, dedicato proprio alla “Red Special”.



Seiko e Brian May


Perché questa scelta? Semplice, perché il design della più recente collezione di segnatempo Seiko 5 Sports ha tratto ispirazione da un popolare orologio subacqueo del brand giapponese che Brian May ha indossato per oltre 40 anni, nella sua vita di tutti i giorni i durante i concerrti. Il chitarrista aveva acquistato il suo Seiko durante il primo tour dei Queen in Giappone negli Anni \'70, e da allora la sua chitarra e il suo orologio lo hanno accompagnato in tutto il mondo condividendo i momenti della sua carriera.


 

L’ispirazione alla “Red Special” è evidente nel quadrante del nuovo Seiko 5 Sports, il quale riecheggia il design della chitarra che Brian May e suo padre costruirono nei primi Anni \'60. La chitarra fu realizzata artigianalmente, solo con utensili a mano. Il manico fu intagliato partendo dal legno di un caminetto vecchio di 100 anni, il corpo fu ricavato da un listello di quercia antica e coperto da una impiallacciatura di mogano che il chitarrista colorò e lucidò da sé.



L\'innovativo sistema tremolo progettato da Brian May è caratterizzato da una piastra oscillante, realizzata in acciaio dolce inciso a mano, che fa perno sulla lama di un coltello, con la tensione delle corde bilanciata da molle provenienti dalle valvole di una motocicletta. Per completare il lavoro, la leva del tremolo fu ottenuta utilizzando parte del sellino di una bicicletta, e culmina col cappuccio di un robusto ferro da calza. La “Red Special” è quindi il frutto di un appassionato lavoro e con la sua unicità ha accompagnato Brian May sul palco e in studio di registrazione per oltre 50 anni.



Orologio all’avanguardia


Il nuovo Seiko 5 Sports, invece, è realizzato in modo molto diverso, con le moderne tecnologie orologiere. Il segnatempo pulsa al ritmo del Calibro 4R36, ha un’impermeabilità di 10 bar, un vetro Hardlex e una robusta cassa d’acciaio. Il quadrante ha la stessa combinazione dei colori rosso e nero della \"Red Special\" e mostra un delicato motivo simile al legno, ispirato al corpo della chitarra. Il cinturino di nylon nero rimanda alla tracolla che Brian May utilizza quando suona il suo strumento.


 

L\'orologio è stato realizzato da Seiko in edizione limitata di 9.000 esemplari e riporta la firma di Brian May sul fondello della cassa. L’astuccio speciale che lo racchiude è disegnato sulle linee della custodia da viaggio personalizzata della “Red Special” e contiene anche una moneta commemorativa ispirata al pezzo da sei penny che May ha usato come plettro nel corso della sua carriera.


 

\"Sono felice di aver visto questo orologio prendere vita, e orgoglioso che la creazione mia e di mio padre di tanti anni fa abbia ispirato questa collaborazione. Sono legato al mio Seiko, che mi ha accompagnato per molti anni. Indosserò questo nuovo orologio con orgoglio”, ha commentato Brian May.











Davide Passoni








Inspiration

Connect with