Home / Stili di Vita  / In Motion  / BMW XM, uno slancio elettrico

BMW XM, uno slancio elettrico

Per celebrare i 50 anni della sua divisione sportiva la casa automobilistica tedesca ha presentato la sua prima automobile performante a trazione elettrica

BMW XM

BMW XM, uno slancio elettrico

Per celebrare i 50 anni della sua divisione sportiva la casa automobilistica tedesca ha presentato la sua prima automobile performante a trazione elettrica.

C’è aria di novità in casa BMW. In occasione del cinquantesimo compleanno della divisone sportiva BMW M GmbH, il gruppo automobilistico tedesco ha presentato il nuovo BMW XM, il suo primo modello di SAV originale a trazione elettrica e ad alte prestazioni. La nuova vettura verrà prodotta negli stabilimenti di Spartanburg e verrà distribuita nei mercati a partire dalla primavera del 2023.

La vettura monta un motore V8 da 4,4 litri sostenuto da un motore elettrico integrato nel cambio M Septronic, per una potenza totale di 480 kW/653 CV. In aggiunta al modello base della XM, BMW produrrà anche una versione LABEL RED, che con i suoi 550 kW/748 CV risulta essere il modello più potente mai realizzato della serie M.

Altro punto forte della BMW XM è la libertà nell’approccio alla guida offerta al guidatore. Con la semplice pressione di un tasto è possibile cambiare il sistema di trazione della vettura e passare dalla modalità IBRIDA a quella ELETRIRCA o eCONTROL. Con il pulsante Setup è possibile configurare anche le impostazioni di trazione, telaio, sterzo e freni. Presente in vettura anche il sistema di infotainment BMW Live Cockpit Professional, che comprende un display BMW Curved Display da 12,3 pollici e un display di controllo da14,9 pollici.

Il design esterno della XM è caratterizzato da un aspetto dinamico e sportivo, con in dotazione di serie cerchioni fino a 23″ e un look frontale come quello utilizzato nei modelli di lusso del marchio. Anche gli interni riflettono l’anima aggressiva della XM. L’abitacolo, ampio e spazioso, è pensato per un’esperienza di guida attiva ed è munito di volante in pelle e sedili multifunzione M con protezioni per le ginocchia. Il rivestimento degli interni è, inoltre, personalizzabile con quattro tipi di pelle diverse, più l’opzione pelle Vintage per la parte superiore del cruscotto e pannelli delle portiere. La BMW XM dispone anche di numerosi sistemi di assistenza di guida, sia opzionali che di serie, tra cui l’optional Driving Assitant professionali dotato di funzionalità Stop&Go, l’Active Cruise Control e sensori di rilevamento per il parcheggio Parking Assitant Plus già incluso. (Francesco di Nuzzo)

[aps-counter]