Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Benvenuto eEconic
17 Marzo 2020

Benvenuto eEconic


Benvenuto eEconic


Completamente elettrico, perfetto per i servizi comunali, silenzioso e a zero emissioni è il nuovo truck Mercedes-Benz.



Silenzioso. Pulito. Sicuro. E un ulteriore importante passo in avanti nell’elettrificazione degli autocarri. È il Mercedes Benz eEconic. Parte integrante della strategia di Daimler Trucks sul versante del trasporto elettrico. In produzione in serie dal 2022, dopo una sperimentazione concreta, che partirà dai primi del 2021, mediante l’impiego per servizi municipali per verificarne l’adattabilità all’uso quotidiano. Le esperienze raccolte verranno implementate direttamente nella produzione di serie del mezzo.


«Grazie alla nostra strategia globale basata su piattaforme – dichiara Gesa Reimelt, Responsabile E-Mobility Group di Daimler Trucks & Buses - puntiamo su tecnologie e architetture standardizzate a livello mondiale e siamo in grado di accelerare enormemente i lavori di sviluppo grazie alle sinergie. L\'eEconic, per esempio, si basa sul nostro truck elettrico eActros, destinato al trasporto pesante, la cui produzione in serie inizierà già dal prossimo anno, un veicolo che viene attualmente testato in modo intensivo».


Ralf Forche, Direttore Marketing, Sales & Service Mercedes-Benz Special Truck sottolinea che «il Mercedes-Benz eEconic si presta in modo ideale all’elettrificazione in virtù delle sue caratteristiche generali di impiego, che lo rendono idoneo tra l’altro alla raccolta rifiuti con costanti arresti e partenze e percorsi quotidiani pianificabili».



L’utilizzo del truck elettrico a batteria nel settore dello smaltimento dei rifiuti in ambito urbano è particolarmente indicato in virtù dei tragitti relativamente brevi, non superiori a 100 km circa, e delle percorrenze stabilmente pianificabili con un elevato numero di arresti e partenze. Con uno stile di guida parsimonioso, grazie al recupero di energia in fase di frenata è possibile recuperare energia elettrica che andrà a ricaricare la batteria del veicolo, con un conseguente aumento dell’autonomia e del livello di efficienza. La propulsione elettrica non produce emissioni locali né alcuna rumorosità e ciò influisce positivamente sulla qualità della vita sia degli abitanti sia degli utilizzatori del veicolo. La trazione è affidata a due motori elettrici asincroni trifase raffreddati a liquido, che funzionano con una tensione nominale di 400 volt, posizionati accanto ai mozzi delle ruote dell’asse posteriore. Ciascun motore eroga 125 kW di potenza per 485 Nm di coppia massima, che il rapporto di trasmissione converte in 1.000 Nm: le prestazioni di guida sono, pertanto, paragonabili a quelle di un tradizionale truck Diesel. Undici pacchi di batterie agli ioni di litio da 240 kWh, che garantiscono un’autonomia di 200 km, sono alloggiati tre nell’area del telaio ed otto al di sotto dello stesso. Posizionata molto in basso, la cabina “DirectVision” con tetto panoramico e porta lato accompagnatore in vetro, consente al conducente un contatto visivo diretto con gli utenti della strada maggiormente vulnerabili, quali ciclisti e pedoni, un aspetto di decisiva importanza per la sicurezza nel traffico stradale. Allo stesso tempo il conducente è aiutato da molteplici sistemi di assistenza intelligenti finalizzati alla sicurezza, come ad esempio l’assistente alle svolte. Inoltre, per maggior sicurezza, l’equipaggio sale e scende dal veicolo attraverso due soli scalini, sempre sul lato opposto rispetto alla circolazione stradale.


A differenza dagli altri competitor, impegnati a sviluppare un autocarro pensato in modo specifico per le mansioni nel traffico urbano, l\'eEconic Mercedes-Benz offre già da quasi 20 anni una soluzione orientata a questo tipo di impiego. Con la concezione Low Entry, i moderni motori BlueTec 6 e l\'altissima qualità Mercedes-Benz, l\'eEconic soddisfa tutti i requisiti imposti dalle aree urbane ad alta densità di traffico: efficienza, sicurezza, eco compatibilità e comfort. L\'eEconic dispone di uno châssis che può fungere da piattaforma per diverse sovrastrutture.  (Fabio Schiavo)


Inspiration

Connect with