Home / Moda & Accessori  / Orologi & Gioielli  / Barocko, l’anima barocca di Bulgari

Barocko, l’anima barocca di Bulgari

Barocko è la nuova collezione di orologi gioiello firmata da Bulgari. Opulenta ma raffinata, parla di eleganza e artigianalità

Bulgari

Opulenza e meraviglia possono andare di pari passo con eleganza e understatement all’interno delle collezioni orologiere di Bulgari. Ebbene, nella collezione Barocko la Maison romana ha scelto di battere la prima delle due strade, rendendo omaggio alla sfrenata magnificenza del patrimonio artistico e architettonico della Città Eterna. «Barocko significa meraviglia, significa riempire lo spazio vuoto con nuove proporzioni – dice Fabrizio Buonamassa, direttore creativo della Maison -. In Bulgari, siamo sempre ispirati dalla bellezza italiana e dall’unicità di Roma».

Una collezione che, a detta del Marchio, è “complessa e imprevedibile”, come il movimento culturale del XVII secolo cui si ispira nel nome e nella cifra estetica. Storicamente, infatti, il barocco è iniziato come una ribellione dalle linee rigorose del classicismo, un abbraccio di motivi esotici e temi esuberanti e impenitenti. Barocko incanala questa tensione e questa grandezza, il suo senso di movimento e abbondanza.

Con queste nuove esclusive collezioni di Alta Gioielleria e Alta Orologeria, il marchio trasmette un messaggio di speranza e ottimismo. Colori vibranti, effetti di luce, forme fantasiose e dettagli raffinati comunicano un senso di gioia e positività.

L’anima Bulgari del tempo

La collezione Barocko comprende tre orologi che rappresentano ciascuno un nuovo apice nella produzione del gioielliere romano del tempo. Il primo, l’orologio segreto di Alta Gioielleria Lady Arabesque, è progettato per essere abbinato con la collana Lady Arabesque, realizzata nell’atelier di alta gioielleria Bulgari a Roma, e con l’orologio Octo Roma Arabesque, il secondo segnatempo della serie. La forma arabescata è una decorazione chiave nell’architettura barocca, che ha definito le chiese e i palazzi dell’epoca.

La terza creazione, l’orologio segreto Serpenti High-Jewellery Baroque Pearls, attinge alla teatralità del barocco evocando le perle e i pizzi strutturati che adornavano gli abiti dell’epoca, donando un senso di complessità al loro disegno.

L’orologio segreto di alta gioielleria Lady Arabesque è realizzato in oro rosa con un’unica rubellite tonda che misura poco meno di 12 carati, quasi 30 carati di zaffiri rosa, tormaline Paraiba, smeraldi e circa 13 carati di diamanti pavé e con tagli diversi. I gioielli ricreano il pizzo riccamente strutturato che era un segno distintivo del barocco, un’esecuzione delicata resa possibile dall’esperienza di Bulgari nella creazione di gioielli.

L’Octo Roma Arabesque segue un’estetica simile, come è evidente dalla cassa da 44 mm con un ricamo barocco di zaffiri rosa, tormaline, smeraldi e diamanti. Essendo il tourbillon più sottile sul mercato, la parte interna dell’orologio è altrettanto curata e mette in luce il calibro meccanico di manifattura BVL 268. È una giustapposizione di minimalismo e massimalismo, unita a un’alta competenza tecnica.

Il volto preziosissimo di Serpenti

L’estetica del barocco, definita da linee sinuose, forme voluttuose, complessità intricata e fascino imprevedibile, viene infine rivisitata attraverso l’orologio segreto Serpenti Misteriosi High-Jewellery Baroque Pearls. Un pezzo esclusivo all’interno della collezione Barocko, con smeraldi, perle Akoya e diamanti.

L’orologio si propone di riscrivere le regole del design e della produzione di Alta Gioielleria, per rendere omaggio alla cosiddetta “Perla Scaramazza”, una perla naturale irregolare, tanto più spettacolare per la sua unicità e la forma imperfetta, utilizzata in gioielleria durante il periodo barocco e ribattezzata proprio “perla barocca”.

Uno dei pezzi più complessi della collezione Barocko, questa creazione ha richiesto 2.300 ore per essere completata, tra vortici di pavé di diamanti e oltre 220 perle che impreziosiscono il bracciale estremamente flessibile. Scelte e abbinate per colori e dimensioni uniformi, le perle si alternano ad anelli con diamanti per delimitare il bracciale e allinearsi all’estetica Serpenti. Un raro smeraldo taglio cabochon di oltre 12 carati nasconde il quadrante con diamanti incastonati secondo la tecnica snow set.

Debuttando contemporaneamente alla collezione di Alta Gioielleria, ogni orologio della linea Barocko contribuisce a definirla come una collezione di segnatempo unici dalle tonalità vivaci. Ciascun orologio è simbolo dell’impegno di Bulgari per incarnare e diffondere bellezza, positività e gioia.

Davide Passoni

[aps-counter]