Home / Dintorni/Attualità  / Arzachena, 60 giorni di grandi eventi

Arzachena, 60 giorni di grandi eventi

Svelati i prossimi appuntamenti che andranno ad arricchire la straordinaria stagione estiva in occasione del centenario

Innovation Desk Europe

Due i numeri da tenere bene a mente: 100, come gli anni dell’autonomia del Comune di Arzachena; e 60, i giorni in cui la città sarà costellata di grandi eventi. Già nei mesi scorsi il borgo gallurese si è attivato con iniziative che avranno sicuramente fatto piacere ai suoi cittadini, a cominciare dai due concerti che hanno coinvolto la band dei Tiromancino, capitanato dal frontman Federico Zampaglione, e il gruppo dell’artista Fiorella Mannoia, con la sua voce inconfondibile. Chiuso il capitolo primavera, l’estate ad Arzachena è pronta a presentare il suo fitto programma culturale. Un calendario di eventi che comincerà nel mese di giugno e terminerà nella prima metà di ottobre. L’edizione 2022 dell’Arzachena Summer Festival mette insieme musica, folclore, sport, cinema, festival per ragazzi, street food e artisti di strada. Il tutto sostenuto dalla bellezza del territorio.

Arzachena Summer Festival 2022, il calendario

Gli appuntamenti in programma in questa stagione estiva guardano a un pubblico davvero variegato. Per chi ama l’incanto del suono, Arzachena ospiterà uno dei concerti che rientrano nella trentacinquesima edizione del Festival Internazionale Time in Jazz, durante il quale si esibiranno i Sudoku Killer, band guidata dalla contrabbassista Caterina Palazzi. Tra gli eventi c’è la riconferma della collaborazione con il Festival internazionale Isole che parlano, con l’anteprima della ventiseiesima edizione prevista alla Tomba dei giganti di Coddu Ecchju.

Il calendario di quest’estate riguarderà anche vari ambiti dell’intrattenimento che andranno ad arricchire le giornate all’interno della cittadina.

Per lo sport torna lItalia Polo Challenge Porto Cervo, la decima edizione del Rally terra Sarda e il terzo appuntamento del torneo Beach volley Time with Stars. La cultura invece continua il suo percorso con il festival musicale Sette Not(t)e, il Cinema in piazza; il Silent Festival con le serate di Silent disco; le Notti bianche nel borgo di Cannigione e nel centro storico e gli Incontri con lautore a Baja Sardinia. E non potevano mancare le tradizionali serate con la musica e i fuochi dartificio di Ferragosto a Baja Sardinia e Cannigione, e le sagre dedicate ai prodotti gastronomici galluresi.

Le sorprese

Dalle conferme si passa alle novità come il nuovo festival lEstate con i più talentuosi artisti di strada e giocolieri in programma il 22 giugno. Le vie del centro di Arzachena si animeranno inoltre con il doppio appuntamento del Beer & Food, con i prodotti più esclusivi. In più farà il suo ingresso ufficiale anche il Carnevale estivo in centro insieme alla corsa colorata Holi Splash run, il Campionato di calcio balilla con la presenza della squadra arzachenese campione di Italia, il gioco a squadre Escape Room e la Mostra darte contemporanea di Gianni Corda & Friends in scena all’interno del sito archeologico Li Muri.

Riccardo Lo Re

[aps-counter]