Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Rally Internazionale Storico Costa Smeralda 2025

text Antonella Brianda

25 Marzo 2025

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda 2025

L’ottava edizione si svolge l’11 e 12 aprile a Porto Cervo, con due tappe e dodici prove cronometrate

Il countdown per l’Ottava Edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda è ormai alle fasi finali. Mancano solo pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni, e l'attesissimo evento prenderà vita nella splendida cornice di Porto Cervo. L’evento, che celebra la passione per le auto storiche e la tradizione rallistica, si svolge nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 aprile 2025, con un programma ricco di emozioni e gare.

Il programma del Rally Costa Smeralda 2025

Il programma prevede due tappe nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 aprile, con dodici prove speciali tutte su fondo asfaltato per un totale di 142,14 km cronometrati. Quest' evento rappresenta il secondo round dell’Italian Historic Rally Championship (Tricolore Rally Auto Storiche). Accanto ai protagonisti della Tricolore Rally Auto Storiche, quest’anno parteciperanno anche le nuove generazioni di piloti nella categoria Auto Classiche dedicata alle vetture prodotte tra il 1993 e il 2000.

Le iscrizioni per partecipare al rally sono aperte martedì dall'11 marzo per chiudersi lunedì 7 aprile. Subito dopo, il 9 e 10 aprile saranno giorni dedicati alla distribuzione del road book e alle ricognizioni autorizzate. Inoltre, il 10 aprile sarà il giorno in cui si terrà la prima sessione di verifiche sportive al Cervo Conference di Porto Cervo, seguita dalle verifiche tecniche presso il Molo Vecchio.

Rally Costa Smeralda 2025

Le tappe del Rally Costa Smeralda 2025

Il rally inizierà ufficialmente il 11 aprile con la prima tappa che prevede tre prove speciali inedite ma storiche, che fanno parte della tradizione del rally. Il percorso si estende fino a Olbia, dove si terrà un riordino “flexy” di massimo 180 minuti, seguito dal ritorno al parco chiuso notturno al Molo Vecchio.

Sabato 12 aprile, la gara riprenderà con la seconda tappa, che si concentrerà verso ovest, alle 7.30. Questa fase includerà tre prove speciali che saranno ripetute, con un tocco retrò che farà sicuramente piacere agli appassionati delle edizioni precedenti. Durante la prima tappa, Olbia ospiterà anche un altro riordino e il parco assistenza, mentre la seconda tappa vedrà il riordinamento a Aglientu e due parchi assistenza a Tempio Pausania.

Le premiazioni e i trofei del Rally Costa Smeralda 2025

La conclusione dell’Ottava Edizione del Rally Storico Costa Smeralda è prevista per le ore 16 di sabato 12 aprile, al Molo Vecchio, con la consueta cerimonia di premiazione. Oltre ai podi assoluti del rally, verranno premiati anche i vincitori del Trofeo A112 Abarth, delle Auto Classiche (vetture del periodo 1993-2000) e delle categorie di rally di regolarità “media 50” e “media 60”. Inoltre, il Trofeo Rally della Terza Zona, con coefficiente 1,5, e il Campionato Regionale Delegazione Sardegna saranno assegnati ai migliori partecipanti.

Non manca la quarta edizione del Martini Rally Vintage, un raduno non competitivo dedicato alle vetture da corsa con livrea Martini Racing, che percorreranno un percorso panoramico che unisce il piacere della guida alle prelibatezze enogastronomiche locali.

Storia del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Il Rally Costa Smeralda è stato negli anni una delle gare di riferimento del panorama rallistico internazionale. Fortemente voluto dal Principe Karim Aga Khan e dall’allora presidente dell’Aci Sassari Marchese Don Franco di Suni come evento veicolo per promuovere la destinazione, fascino, bellezza, mondanità e glamour erano tutti elementi distintivi dell’evento nei quali organizzatori, piloti, appassionati e sponsor riconoscevano il valore e l’importanza della gara. È un patrimonio della Sardegna tutta, che è riuscito a far appassionare intere generazioni al mondo del rally e del motorsport. Sessantacinque equipaggi nel rally storico, compresi quindici equipaggi nel Trofeo A112 Abarth, due con le auto classiche più altri ventiquattro nel rally di regolarità e, dulcis in fundo altri ventitré nell’autoraduno non competitivo Martini Rally Vintage: questi i numeri degli iscritti all’ ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda in scena ad aprile.

Per tre giornate Porto Cervo ha fatto un tuffo nel passato dei rally, anche attraverso le Prove Speciali di Gallura, dove leggende del volante e auto iconiche si sono date appuntamento.

Potrebbe interessarti

Inspiration

Connect with