Porto Cervo tra le destinazioni italiane d'eccellenza: nasce l'Associazione dei Territori di Altagamma
Porto Cervo insieme a Capri, Cortina, Courmayeur e Madonna di Campiglio lanciano un progetto comune per promuovere un nuovo modello di turismo sostenibile, esclusivo e di alta qualità
Porto Cervo, insieme a Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur e Madonna di Campiglio, è tra i fondatori della nuova Associazione dei Territori di Altagamma, realtà nata per promuovere il turismo di alta gamma in Italia e rafforzare il posizionamento di queste destinazioni iconiche sui mercati internazionali.
La firma dell’atto costitutivo è avvenuta a Milano presso la sede della Fondazione Altagamma, ente che dal 1992 riunisce le imprese dell’industria culturale e creativa italiana di alta gamma. Con questa iniziativa, cinque delle località più rappresentative del lusso italiano uniscono le forze per diventare un punto di riferimento globale per un turismo sostenibile, di qualità e legato al lifestyle d’eccellenza.
A rappresentare Porto Cervo è stato il Comune di Arzachena, tra i soci fondatori dell’Associazione, grazie ad un lavoro congiunto accanto al Consorzio Costa Smeralda e al direttore Massimo Marcialis, e grazie alla Fondazione Altagamma, che ha individuato il territorio di Porto Cervo tra quelli d’eccellenza italiana. "Cogliamo l’occasione ancora una volta di promuovere la destinazione - ha dichiarato Claudia Giagoni, assessore al Turismo e Commercio del Comune di Arzachena – e trasmettere un concetto di lusso che vogliamo tradurre in termini di slow living, di contatto con la natura, di qualità della vita e dei servizi, oltre che di esperienze legate ai luoghi simbolo di Arzachena e alla cultura in tutte le stagioni”.
L’Associazione dei Territori di Altagamma è il frutto di un percorso avviato nel 2023, che ha portato alla formalizzazione di una rete che punta a promuovere l’offerta turistica italiana di alta gamma attraverso strategie comuni. Le cinque destinazioni, già nominate Honorary Members da Altagamma nel 2014, si impegnano a sviluppare progetti condivisi in ambito di marketing territoriale, promozione internazionale, sostenibilità e tutela del patrimonio culturale.
Roberto Rota, sindaco di Courmayeur, è stato nominato presidente dell’Associazione, mentre Matteo Bonapace, direttore dell’Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio, sarà il coordinatore del comitato gestionale.
Tra gli obiettivi dell’Associazione figurano:
La promozione di un turismo sostenibile, in linea con l’Agenda 2030.
La valorizzazione del patrimonio naturale, culturale, artigianale e storico.
La tutela dell’identità delle comunità locali.
Lo sviluppo di modelli integrati di gestione del turismo di lusso.
“Siamo lieti che i Territori di Altagamma abbiano scelto di costituirsi in Associazione e di consolidare il rapporto con la nostra Fondazione. Siamo certi che da questa collaborazione si svilupperanno progetti e iniziative utili a promuovere il turismo italiano e le sue eccellenze come questi cinque territori simboli in tutto il mondo del nostro stile di vita”, ha dichiarato Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma.