Lu Carrasciali Alzachinesu 2026: il Carnevale di Arzachena che unisce tradizione e creatività
Tre sfilate tra Arzachena, Porto Cervo e Cannigione e un programma che celebra il Carnevale come patrimonio culturale della Gallura
Arzachena si prepara a celebrare Lu Carrasciali Alzachinesu 2026, uno degli appuntamenti più identitari della Gallura, capace di unire tradizione popolare, spettacolo e partecipazione collettiva. Il Comune di Arzachena conferma il Carnevale come pilastro culturale e strumento di coesione sociale, coinvolgendo residenti, associazioni e visitatori in un programma diffuso che attraversa il territorio, dal centro storico ai borghi di Porto Cervo (scopri qui cosa fare e dove mangiare a Porto Cervo) e Cannigione.
La manifestazione, promossa dall’assessore allo Sport e Spettacolo Nicoletta Orecchioni con il supporto dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, è affidata alla regia dell’Associazione culturale Mediterrarte e vede numeri importanti: 6 carri allegorici in gara, 5 gruppi mascherati e circa mille figuranti iscritti, protagonisti di tre grandi sfilate.
Il calendario di Lu Carrasciali Alzachinesu 2026 si apre all’insegna della convivialità e della gastronomia locale. Giovedì 12 febbraio, giorno di Giovedì grasso, alle 13:05 l’appuntamento è in via Nazionale a Cannigione per la tradizionale favata, accompagnata dalla musica del fisarmonicista Gian Franco Salis. Il piatto simbolo del Carnevale, preparato dal Comitato Insieme si può, dall’Associazione culturale San Giovanni Battista e dal Comitato Festa Patronale San Giovanni Battista, sarà cucinato con 40 chili di fave e 85 chili di carne di maiale, rinnovando un rito collettivo che affonda le radici nella memoria del territorio. Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:30, il centro storico di Arzachena ospita in piazza Risorgimento il Galà delle Maschere, con super eroi, giochi gonfiabili, baby dance e frittelle, pensato per coinvolgere famiglie e bambini.
Notte Sarda e sagra degli gnocchi ad Arzachena (ph. Max Giorgioni)Per scoprire tutte le tradizione del Carnevale sardo, clicca qui; mentre qui trovi le maschere tradizionali del Carnevale!
Qui invece puoi scoprire cosa fare e dove mangiare ad Arzachena!
Il programma delle sfilate di Lu Carrasciali Alzachinesu 2026
Arzachena – Domenica 15 febbraio
Ore 14:30: prima sfilata con partenza da via Aldo Moro
Apertura del corteo con la Crazy Circus Parade
Arrivo a Tanca di Lu Palu
Ore 18:30: esibizione del gruppo Mi la Band
Porto Cervo – Martedì 17 febbraio
Dopo 20 anni di assenza, il Carnevale torna nel borgo simbolo della costa.
Ore 14:30: partenza dal bivio di Porto Paglia
Apertura con La Maccabanca
Arrivo al Porto Vecchio
Grande ritorno di Re Giorgio, con il tradizionale processo e la condanna al rogo del sovrano di cartapesta
Direzione artistica a cura di Gianluca Fois
Cannigione – Domenica 22 febbraio
Ore 14:30: ritrovo all’ingresso del borgo
Sfilata su via Nazionale, guidata dagli artisti di Alice in Wonderland
Arrivo al porto
Esibizione della Hollywood Band
Premiazione dei migliori carri e gruppi per categoria
In ogni punto di arrivo delle sfilate saranno presenti stand gastronomici, street food, frittelle, dj set e balli di gruppo, per animare le serate fino alle 21 e trasformare il Carnevale in un’esperienza diffusa e condivisa.