La Piazzetta di Porto Cervo intitolata al Principe Karim Aga Khan IV
Un omaggio al visionario che ha trasformato Costa Smeralda® in un modello di sviluppo sostenibile e identitario
A un anno dalla scomparsa di Sua Altezza il Principe Karim Aga Khan IV, fondatore di Costa Smeralda® e figura centrale della storia contemporanea della Sardegna, il Comune di Arzachena ha deliberato l’intitolazione della Piazzetta di Porto Cervo alla sua memoria.
Piazzetta di Porto Cervo (ph. Dario Garofalo)L’obiettivo è quello di rendere omaggio non solo all’imprenditore visionario che ha trasformato il nord-est dell’Isola in una destinazione turistica d’eccellenza, ma anche al leader spirituale e uomo di pace, promotore del dialogo tra culture. Una volta concluso l’iter autorizzativo con gli enti competenti, il Comune organizzerà una cerimonia commemorativa ufficiale nella piazzetta.
Fin da giovanissimo legato all’Italia, il Principe Karim Aga Khan IV, 49° Imam dei musulmani sciiti ismailiti, fu l’artefice di un modello di sviluppo turistico integrato che ha reso Costa Smeralda® un simbolo riconosciuto a livello internazionale. A lui si devono la nascita di Porto Cervo, la fondazione del Consorzio Costa Smeralda, dello Yacht Club Costa Smeralda e di Alisarda (poi Meridiana e Air Italy), oltre alla definizione di uno stile architettonico e culturale che ha dato lustro alla Sardegna nel mondo.
Nel corso della sua vita ha ricevuto numerosi riconoscimenti, dalla nomina a Sua Altezza Reale conferita dalla Regina Elisabetta II, fino al titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Arzachena gli conferì la cittadinanza onoraria nel 1965 e, nel 2011, la Regione Sardegna lo insignì del titolo di Sardus Pater.
Con l’intitolazione della Piazzetta di Porto Cervo, Arzachena rinnova oggi il legame con l’uomo che più di ogni altro ha contribuito a scrivere la storia moderna di questo luogo unico.